Il 2 maggio 2017 moriva don Renzo Scapolo, sacerdote della diocesi di Como da sempre impegnato accanto agli ultimi. Missionario “fidei donum” in Argentina, parroco a Valmorea, prete impegnato accanto alla popolazione martoriata della Bosnia durante la sanguinosa guerra dei Balcani, negli anni Novanta del secolo scorso, attività che lo portò a fondare l’Associazione “Sprofondo”, e poi, ancora, parroco a Plesio. Un testimone di Vangelo instancabile. Come detto moltissimi lo ricordano per il suo impegno nei Balcani, ma già in parrocchia, a Valmorea, fu un esempio di “Chiesa in uscita”, “pastore con l’odore delle pecore”. Prima ospitando oltre 2mila libanesi, giunti in Italia quando la guerra in quel Paese si fece più dura. E poi l’attenzione alle famiglie e ai deboli, in particolare gli anziani e i disabili (fu tra i fondatori del “Sim-patia”).

Vi proponiamo qui di seguito un inedito documentario su don Renzo con immagini realizzate da lui stesso durante gli anni in Bosnia. Un ringraziamento agli amici di “Sprofondo” che hanno rimasterizzato i video e li hanno messi a disposizione per condividere il ricordo di don Renzo. La mattina del 4 maggio, su Radio Mater, dalle ore 9.35, una puntata speciale dedicata a lui. Nel link in fondo alla pagina trovate tutte le iniziative in ricordo di don Renzo.

Un anno fa la morte di don Renzo Scapolo. Tutte le iniziative per ricordarlo