«È mio compito comunicare ufficialmente all’intera Chiesa di Como che la Santa Sede, in data 19 marzo 2018, ha concesso l’autorizzazione alla fusione dell’Istituto della Pie Figlie della Sacra Famiglia – che molti conoscono come le “Suore di Mese” – con l’Istituto delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, dette Guanelliane».

Così il vescovo monsignor Oscar Cantoni ha annunciato alla diocesi questa importante novità che riguarda la vita religiosa dei due istituti femminili «profondamente radicati nel tessuto e nella storia – aggiunge –, suscitati dallo Spirito Santo nello stesso periodo storico e a partire da due fondatori, entrambi di origine valchiavennasca: don Primo Lucchinetti e san Luigi Guanella».

«La nostra Congregazione – spiegano le Suore di Mese insieme alle religiose guanelliane – si è interrogata su come essere aderenti al Magistero sulla vita consacrata nella concretezza delle circostanze storiche attuali. Abbiamo cercato di leggere i segni dei tempi per volgerci docilmente alla volontà di Dio». Fra le due congregazioni vi è profonda affinità: il sincero legame di amicizia fra i due fondatori, tra i quali intercorse una reciproca corrispondenza fatta di lettere, consigli, domande interrogativi e aiuti reciproci; il medesimo contesto storico e culturale di riferimento (a partire dalla Valchiavenna); l’attenzione ai piccoli e ai fragili (dai bambini agli anziani, con una particolare cura anche dell’aspetto educativo). «È scaturito un percorso di conoscenza – aggiungono le suore delle due congregazioni – che tappa dopo tappa ci ha portato a considerare possibile, oltre che proficua, una fusione».

Un cammino bello, delicato e impegnativo, lo definiscono le suore, che è all’inizio e che, dopo l’autorizzazione della Santa Sede, avrà altre tappe. «Sarebbe riduttivo fermarsi all’aspetto dell’anzianità o della riduzione delle vocazioni – osserva ancora il Vescovo –. Invito tutti ad accompagnare con la preghiera e senso di riconoscenza il percorso delle nostre suore». A pagina 3 di questo numero del Settimanale tutti gli approfondimenti.