E’ partito questo pomeriggio da Venezia il “pazzo” giro d’Italia di Giulio e Lorenzo Valli, due fratelli di Teglio di 25 e 16 anni. Sotto gli occhi di un piccolo gruppo di sostenitori hanno incominciato il viaggio di quasi tremila chilometri che li porterà, nei prossimi quattro mesi, a circumnavigare l’intera penisola fino a Genova.

Ad accompagnarli un camper che li seguirà fornendo un fondamentale supporto logistico per permettere a Giulio e Lorenzo di riposare al termine di ogni giornata. Ma non solo, il camper sarà anche il quartier generale da cui i due fratelli potranno raccontare, attraverso il blog “Mamma vado…in kayak” (mammavado.in) e i social network collegati, le varie tappe di questa loro avventura.

Un sogno che non sarebbe stato possibile senza il sostegno di alcuni sponsor valtellinesi: Valcarri, Latteria di Chiuro (con il marchio AlpiYò) e GheBaGas.

«Non affronterò il viaggio da solo – ha raccontato Giulio Valli poco prima della partenza -, sul kayak con me ci sarà mio fratello, Lorenzo, sedicenne, per cui un aspetto fondamentale è rappresentato dalla possibilità di trascorrere del tempo insieme e soprattutto dalla sfida di accettare un progetto impegnativo e portarlo a termine. È inoltre necessario ricordarsi di mettere sempre entusiasmo in ciò che si fa e dedicare del tempo anche ai propri sogni, non solamente ai doveri. “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, così una persona è riuscita a esprimere a parole il disegno che avevo in testa. Nel nostro caso, il mare c’è davvero e il nostro principale obiettivo è quello di dimostrare che, con impegno costante, si riesce a colmare la distanza tra il dire e il fare».

Potete seguire il viaggio dei due fratelli Valli sul sito mammavado.in