Un bellissimo e sorprendente fine settimana di maggio, oltre le “previsioni” è il caso di dire, è quello che si è svolto sabato 26 a Sondrio e domenica 27 a Cagno (CO) con le due feste per gli animatori d’oratorio che si preparano al tempo e al servizio del GREST 2018.

I numeri più significativi: 220 animatori a Sondrio, 125 a Cagno. Più i loro accompagnatori e un gruppo preziosissimo di giovani volontari generosissimi che hanno sostenuto e collaborato per la buona riuscita delle due feste.

Due Oratori, quello di San Rocco e di Cagno, che hanno aperto le porte e messo a disposizione tutto quello che avevano in termini di strutture e disponibilità per permettere la realizzazione della festa.

L’obiettivo delle due feste: coinvolgere gli animatori, metterli all’opera in giochi di squadra, in spericolate e divertentissime acrobazie, prova di forza, agilità e resistenza su accattivanti gonfiabili, giochi a stand che chiedevano ogni possibile e diversa abilità, da quella manuale a quella più logica. Tutto questo ha permesso, oltre a un sano divertimento e coinvolgimento, la possibilità di far sperimentare agli animatori esperienze di gioco e attività da riproporre, adattare, ripensare nei rispettivi GREST che stanno preparando.

Oratori estivi, una risorsa per tutti (non sempre riconosciuta). La riflessione di don Angelo Riva