Lunedì 28 maggio si è tenuta la quinta edizione del taglio di capelli gratuito per i senza fissa dimora della città di Como nell’ambito del progetto “Non di Sole Briciole” promosso dal Circolo Olmo, un’associazione giovanile nata da poco più di un anno.

Il progetto prevede un taglio gratuito ogni mese e vuole essere inoltre un “format” esportabile in altre città d’Italia. “Non di Sole Briciole” si compone anche di una seconda fase: la prima è come detto volta alla cura della persona, la seconda, ancora da attuare, ne prevede il reinserimento lavorativo nel tessuto lavorativo grazie al prossimo coinvolgimento della realtà imprenditoriale comasca.

L’ideatore del progetto è Niccolò Dilda, 22 anni che a partire da metà febbraio è stato affiancato da Sara Bresciani, 19 anni, e Daniele Bonanomi, 23 anni, i quali si occupano della gestione del progetto e dell’organizzazione.

Ieri, lunedì 28 maggio,  presso i locali del Centro Diurno di Caritas Como (via Giovio 40) hanno usufruito del servizio 30 senza fissa dimora grazie all’aiuto di 5 parrucchieri (Alessandra Lamberti, Antonio Longobardi, Simone Pignatelli a cui si sono aggiunti Jeffrey e Alhagie).

Durante il taglio, l’incontro umano tra parrucchieri e senza fissa dimora è emotivamente molto forte; i professionisti si sono sempre sentiti ricompensati venendo a contatto con le storie personali, le difficoltà e le paure che i senzatetto spesso vogliono condividere con loro e noi ragazzi dell’associazione. Uno spaccato di attualità estremamente forte che si crede spesso distante ma che in realtà affolla le nostre strade.

I parrucchieri collaborano tutti a titolo completamente gratuito e provengono quasi tutti da Como ed appartengono a fasce d’età trasversali partendo dai 22 fin oltre i 60 anni. Il primo taglio di capelli ha avuto luogo il 7 novembre 2017, il secondo il 5 febbraio 2018, il terzo il 12 marzo 2018 ed il quarto il 16 aprile. Il numero dei senza tetto che usufruiscono del servizio è in crescita/costante, dai 30 del primo taglio, si è giunti in marzo a superare le 50 persone.

Per informare quanti più senza fissa dimora possibile ci si affida ai responsabili delle strutture che forniscono loro assistenza godendo anche del supporto della Rete della Grave Marginalità nella gentile persona di Paola della Casa.

Uno speciale ringraziamento ad Alessio Cantaluppi che ci ha supportato nel tentativo di spostare per la prima volta la sede dal taglio (fino ad ora sempre stata presso la Pia Opera don Guanella).
 Presente al taglio anche Carlo Ferradini presidente dell’Associazione Italiana Persone Senza Dimora.

Appello sempre aperto ad ogni parrucchiere in attività, in pensione o studenti dei centri professionali. 
Per info contattare la segreteria del Circolo all’indirizzo email: info.circoloolmo@gmail.com 

CIRCOLO OLMO_ è un’associazione giovanile nata da poco più di un anno e in attività sul territorio comasco. Le aree di cui si occupa sono: cultura, sociale, economia e politica. Al momento si contano 60 associati, di età compresa fra i 18 e 26 anni

Foto di FEDERICO MEANI