“Donerete ben poco se donerete i vostri beni. È quando fate dono di voi stessi che donate veramente”.
Donare e donarsi agli altri con gioia: è questo il carisma dell’Istituto Secolare della Piccole Apostole della Carità, che festeggiano quest’anno l’ottantesimo anniversario dalla fondazione della loro comunità. Fondazione avvenuta a Teglio il 13 giugno 1938 ad opera di don Luigi Monza, oggi beato, e di tre sorelle che vissero per la prima volta un’esperienza comunitaria: Clara, Teresa e Tranquilla.

Il sacerdote fu ospitato dall’allora parroco don Angelo Discacciati, mentre le tre donne alloggiarono presso la signorina Violantina Morelli. Insieme formarono il primo nucleo di sorelle consacrate a Dio facendo voto di povertà, castità e obbedienza.

Allo stesso modo, oggi, le moltissime donne dell’Istituto si dedicano al Signore e agli altri, prendendosi cura di bambini, adolescenti e giovani, rendendosi presenti in diverse zone dell’Italia e del mondo.

Leggi l’articolo completo e sfoglia la galleria fotografica sul sito della parrocchia di Teglio (CLICCA QUI)