Durante la giornata di domenica 10 giugno, diverse comunità migranti del territorio si sono riunite per la “Festa dei Popoli”, promossa dalla  Diocesi di Como. La giornata è iniziata alle 10.30 alla chiesa di Sant’Agostino con una S. Messa animata da canti e balli delle diverse comunità presenti.

La navata era un tripudio di colori, tra le panche si mischiavano i bianchi accesi dei vestiti dei salvadoregni, le stoffe multicolori delle comunità nigeriana e ghanese e i motivi floreali dei vestiti ucraini. Otto i preti presenti sull’altare, primo fra tutti don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio e direttore dell’Ufficio Migrantes.

Durante la predica ha parlato di integrazione, quella che deve esistere nelle comunità cristiane: «Dio Padre è in ciascuno di noi. Proprio per questo motivo dobbiamo essere pronti ad accogliere. Spesso si corre il rischio di soffermarsi sulle responsabilità degli altri, mentre ognuno di noi, che sia di origini italiane o straniere poco importa, deve mettersi in gioco in prima persona».

Don Mauro Giordano, parroco di Sant’Agostino e San Giuliano, ha accolto i fedeli e concluso la S. Messa: «Questa chiesa di Sant’Agostino è dei primi anni del ‘300, ed è in piedi ancora oggi perché molte persone se ne sono prese cura. Lo stesso vale per la Chiesa comunitaria, che prospera solo se ciascuno di noi se ne prende cura». Presenti anche mons. Franco Festorazzi, arcivescovo emerito di Ancona – Osimo, don John Paul Avila, della comunità filippina, padre Metodio Lyubeznyy, della comunità ucraina cattolica, don Cipriano Ferrario e Roberto Bernasconi, diacono e direttore della Caritas comasca.

A conclusione della S. Messa, la comunità del Biafra (nord Nigeria) ha fatto strada ai fedeli fino al lungo lago di via Trieste, dove i turisti hanno colto la possibilità di fermarsi ad ammirare alcuni balli tipici delle comunità che ormai da anni fanno parte della nostra città. I balli e i canti sono poi continuati fino alle 13 all’oratorio di Sant’Agostino, dove si è svolto il pasto, a base di piatti etnici preparati dalle tante comunità presenti. Nel pomeriggio si sono poi tenuti alcuni giochi sportivi che hanno concluso la Festa dei Popoli.

UN’ORA DI PREGHIERA PER LA PACE

Vi segnaliamo inoltre l’appuntamento promosso dal Tavolo Interfedi con l’iniziativa “Un’ora per la pace” che si terrà martedì 19 giugno, alle ore 20.45, in Piazza Duomo a Como.