Tre giorni di trekking in Valle Intelvi, dal 13 al 15 luglio, sulle orme della Grande Guerra, tra boschi e alpeggi, visitando trincee, fortificazioni e camminamenti della cosiddetta Linea Cadorna. L’iniziativa è la prima tappa dell’edizione 2018 del CamminaForeste Lombardia, promossa dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF).

«Nel 2017 – ricorda la presidente Elisabetta Parravicini – ERSAF ha lanciato il CamminaForeste Lombardia, un trekking di 42 tappe e quasi 1000 km attraverso le 20 foreste regionali e il Parco dello Stelvio, per scoprire la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, il loro lavoro e i loro prodotti, le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Un’esperienza che è stata qualche giorno fa premiata da Legambiente con la Bandiera Verde per aver creato un’occasione per condividere esperienze diffuse nel territorio lombardo dando parola e creando ascolto con gli operatori, i residenti e i frequentatori dei territori forestali e di montagna e, quindi, promuovendo una forte occasione di comunicazione e riflessione sul valore delle foreste in generale e delle attività economiche in montagna. Quest’anno, a cent’anni dalla conclusione della Grande Guerra, ERSAF propone alcune preziose occasioni per recuperare la memoria di un evento che ha cambiato il volto dell’Europa, riscoprendo insieme la bellezza del territorio lombardo, la sua cordiale ospitalità, la sua buona gestione. A piedi ci muoveremo tra trincee e presìdi militari, tra piccoli musei e cimeli; incontreremo persone ed esperienze; gusteremo ricordi, spettacoli, prodotti di quelle terre.  Faremo memoria del nostro passato per crescere nel nostro futuro».

La prima proposta riguarda appunto la Valle Intelvi: da venerdì 13 a domenica 15 luglio ci si muoverà da Lanzo Intelvi ad Argegno lungo i percorsi tematici di ERSAF.

Questo il programma della tre giorni:

  • Venerdì 13 luglio partenza da Lanzo Intelvi (907 m.) in località Crotto Dogana, si seguirà quindi il “Percorso delle trincee”, realizzato da ERSAF nella Foresta Regionale Monte Generoso, per visitare il sistema di trincee, fortificazioni e gallerie della Occupazione Avanzata Frontiera Nord (O.A.F.N.) della Prima Guerra Mondiale, la cosiddetta Linea Cadorna. Il tracciato, ben presto, si incrocia con il “Sentiero dei Contrabbandieri”, che risale la valle in direzione dell’Alpe Gotta. Il ripercorrere oggi i vecchi tracciati, le valli e le montagne che sono state teatro del contrabbando lariano e della Grande Guerra, conduce l’escursionista, tra memorie e leggende, nella storia della Valle Intelvi. Raggiunto il Barco dei Montoni si proseguirà, con facile e piacevole sentiero, fino alla località di Orimento – frazione di San Fedele Intelvi, dove si pernotterà.
  • Sabato 14 luglio, partenza da Orimento (1275 m.) si raggiungerà il villaggio di Erbonne (940 m.) dove, accompagnati dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, sarà possibile visitare il Piccolo Museo della Guardia di Finanza e del Contrabbando, situato in una ex-casermetta della Guardia di Finanza. Il tragitto prosegue verso Pian d’Alpe, dove si trova una splendida “sostra”, antico ricovero per il bestiame, tutto in pietra. Da qui in avanti si percorreranno le comode strade militari costruite cent’anni fa nell’ambito della Linea Cadorna, di cui fanno parte le fortificazioni del Sasso Gordona nelle vicinanze del Rifugio Prabello, tappa conclusiva della giornata (m. 1210).
  • Domenica 15 luglio dal Rif. Prabello un comodo tracciato condurrà in breve al Sentiero delle Espressioni nella Foresta Regionale Valle Intelvi e al nuovo tratto allestito nel 2018 sul tema della Grande Guerra. Lungo il tragitto si incontreranno le sculture realizzate, nel corso del tempo, dai Mascherai di Schignano e da altri artisti del legno. Ci si fermerà per una breve visita alle fortificazioni della Linea Cadorna, per poi proseguire verso la Colma di Binate, sul crinale fra val d’Intelvi e valle del Breggia. Poco oltre si raggiungerà il Roccolo del Messo, utilizzato in passato per la pratica dell’uccellagione. Si salirà poi fino al Monte Comana, dalla cui cima si apre uno splendido panorama sul lago di Como. Dopo una sosta all’alpe Comana con il suo caratteristico laghetto e una piccola degustazione di prodotti locali e il possibile pranzo in agriturismo, si scenderà lungo il Sentiero delle Espressioni fino a Posa, per poi arrivare in pullmino a Schignano e quindi ad Argegno (m. 200) dove il trekking si concluderà.

Da sapere:

  1. Il trekking, condotto da un accompagnatore di media montagna, è rivolto a escursionisti mediamente allenati e abituati a camminare in montagna.
  2. Sono necessari abbigliamento e attrezzatura adeguati da montagna.
  3. L’iscrizione al trekking è gratuita, vitto/alloggi/trasporti sono a carico del partecipante.
  4. Saranno accolte al massimo 20 iscrizioni.
  5. Il percorso verrà effettuato anche in caso di pioggia.
  6. Sarà cura della guida apportare eventuali modifiche al programma in base alle condizioni meteorologiche.
  7. Ulteriori dettagli organizzativi verranno comunicati agli iscritti.
  8. Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie entro martedì 10 luglio, fino a esaurimento dei posti disponibili)

Per informazioni: contattare ERSAF-Lecco tel. 02.67404.451 lecco@ersaf.lombardia.it

Prossimi appuntamenti: dal 9 al 12 agosto si camminerà in Val Lesina e val Gerola (SO),  in agosto e settembre nella Foresta Gardesana Occidentale (BS),e  tutta estate nel Parco dello Stelvio. Per i dettagli, www.camminaforeste.it