Dopo dieci anni di vita è tempo per un nuovo inizio per la cooperativa “L’urlo della terra” e per il suo impegno a favore di un commercio più equo e più giusto. Domenica 8 luglio è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede della bottega equosolidale che trasloca dalla storica sede di via Milano a Bizzarone verso i nuovi spazi nella centrale piazza mons. Giovanni Tam (al numero 2) di Uggiate Trevano, proprio a fianco del piazzale della chiesa.

“La decisione di spostarci – spiega a Il Settimanale Erminia Grisoni – nasce dalla volontà di entrare maggiormente nella vita del paese, sentirci parte di un territorio e di un tessuto sociale. La nuova sede si trova, a differenza della vecchia, in una zona molto più centrale e questo ci permetterà di avere più occasioni di interazione con la parrocchia e le altre associazioni”.

Non è un caso allora che i soci della cooperativa abbiano scelto come giorno di inaugurazione proprio domenica 8 luglio quando a Uggiate Trevano è andata in scena la manifestazione “Un euro per il sorriso”, promossa dall’associazione “Incontro tra i popoli”, che ha visto tutte le realtà del territorio unirsi per il sostegno ad uno stesso progetto solidale, quest’anno rivolto all’Etiopia.

“La bottega vive di relazioni – continua Grisoni – perché quello equo e solidale non è un commercio fine a se stesso. Per questo vogliamo che i nuovi spazi diventino non solo un luogo in cui acquistare dei prodotti, ma siano sempre più aperti a incontri, serate e manifestazioni in cui parlare dei temi che ci stanno a cuore come la giustizia, i rapporti nord sud, la legalità, la sostenibilità”.

Si rinnova inoltre il sostegno della bottega all’associazione Variopinto attiva in Ruanda, nella diocesi di Butare, con progetti rivolti all’educazione ed in particolare ad alcune scuole, al sostegno abitativo e lavorativo di giovani ragazze sole oltre alla promozione dell’artigianato locale.

La bottega sarà aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 19, a cui si aggiungono il venerdì e il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.