Hai dai 7 ai 14 anni e ti piace cantare? A settembre ci saranno le nuove audizioni per entrare nelle “Voci Bianche del Duomo di Como”.

Il Coro di Voci Bianche del Duomo di Como è nato nell’autunno 2016 grazie alla sinergia tra il Duomo di Como ed il Liceo Giuditta Pasta di Como.

Il coro è amministrato da un comitato Direttivo formato da don Saverio Xeres, Roberta di Febo (preside Liceo Musicale), Lorenzo Pestuggia (Organista titolare del Duomo), Elena Romagnoli (Segretaria) ed Antonello Rizzella (Direttore musicale incaricato).

I bambini di età tra i 7 ed i 14 anni, dopo apposita prova d’ammissione, vengono istruiti nella pratica del canto corale: dall’impostazione del proprio apparato fonatorio ai rudimenti di lettura e teoria musicale, dal canto all’unisono al canto polivoco, dall’andamento omoritmico a quello polifonico.

Al fine di garantire un elevato livello alla formazione musicale del coro, il Liceo musicale coreutico “G. Pasta” si occuperà, mediante i propri docenti, della parte didattica. Il duomo provvederà a offrire una adeguata formazione liturgica e spirituale ai coristi e a inserirli a servizio di alcune celebrazioni liturgiche solenni lungo l’anno.

Il repertorio trattato è prevalentemente sacro e ha già visto il coro impegnato in importanti celebrazioni liturgiche in Cattedrale ed in altre importanti occasioni, sacre o profane (Città dei Balocchi, Studi di Espansione TV, Chiesa di San Giacomo).

Contatti:

Cattedrale di Como: 0313312275

Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta 031308018