Via XXVII Maggio, qualcosa si muove. Questa mattina una ruspa ha fatto capolino nel tratto interessato dal principio di frana, in virtù della quale l’Amministrazione comunale di Como aveva deciso la chiusura della strada sin dal pomeriggio del 28 maggio scorso.

A valutare il rischio di smottamento, conseguenza di importanti precipitazioni, di un fronte alto una quindicina di metri su un’area di proprietà privata, erano intervenuti i tecnici del Comune, la Polizia locale e i Vigili del fuoco. Verificate le effettive condizioni di rischio successivamente ne era stata decisa la chiusura, decisa fino al ripristino delle condizioni di sicurezza da parte dei privati proprietari. Nel frattempo la Polizia locale aveva individuato e contattato alcuni dei proprietari (nessuno è di Como), i quali avevano incaricato un’impresa per fare dei sopralluoghi.

La strada, transitata quotidianamente da centinaia di automobilisti, è tuttora chiusa al traffico, anche se nelle ultime settimane in diverse occasioni qualcuno aveva rimosso le barriere passando ugualmente nonostante il divieto.

Ancora non è dato sapere quando si procederà alla riapertura. Secondo le stime ipotetiche effettuate in sede di prima valutazione le operazioni di messa in sicurezza dovrebbero però durare all’incirca una settimana.