Da mercoledì 8 agosto, in vista delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo (15 agosto), alla quale è dedicata la nostra Cattedrale di Como, si rinnova la tradizione della preghiera in preparazione alla festa mariana.

In Duomo si alterneranno, principalmente i Vicariati della città di Como e limitrofi. La preghiera è in programma alle ore 17.30.

L’8 agosto a fare da guida sarà il Vicariato di Cernobbio; giovedì 9 agosto, il Vicariato di Rebbio; venerdì 10 agosto, il Vicariato di Torno; sabato 11 l’animazione sarà a cura della Vita Consacrata; domenica 12 la Novena sarà all’interno della Santa Messa delle ore 17.00; lunedì 13 agosto, a fare da guida sarà il Vicariato di Como (ricordiamo che, sempre lunedì, alle ore 20.30, presso la Basilica di San Fedele, sarà celebrata una Santa Messa di suffragio in memoria del Maestro Luigi Picchi). Martedì 14 agosto, alle ore 17.00, è in calendario la Messa Vigiliare, cui seguiranno, alle ore 18.00, i Primi Vespri Solenni dell’Assunta.

Mercoledì 15 agosto le Sante Messe, in Cattedrale, saranno secondo l’orario festivo. In particolare, si segnala, alle ore 9.30 la Recita dell’Ora Media; alle ore 10.00 il Pontificale presieduto dal vescovo monsignor Oscar Cantoni e, alle ore 17.00, la Santa Messa solenne con affidamento a Maria delle Famiglie della Città e della Diocesi.

FIRMAMENTO MUSICALE

Sempre in preparazione alla solennità dell’Assunta, in Cattedrale torna l’iniziativa artistica “Firmamento musicale”. Nella settimana precedente la festa, ogni sera, le ampie navate del Duomo risuoneranno di musiche sotto le affascinanti volte illuminate. Per il programma, vedi la locandina qui accanto.

Pregevole e preziosa, ancora una volta, la collaborazione offerta dall’Associazione amici dell’organo di Breccia: una luce in più nello splendore artistico e spirituale di questa iniziativa agostana. Alla consolle degli organi della cattedrale si alterneranno diversi organisti: oltre al titolare e ad alcuni ausiliari della cattedrale, alcuni graditi ospiti, anche stranieri).

Il programma delle esecuzioni appare variegato e comprende autori stranieri e italiani dal Seicento al Novecento: da Haendel a Messiaen, comprendendo anche musiche composte dai maestri di cappella del duomo di Como.

I monumentali organi della Cattedrale (6515 canne disposte in cinque corpi diversi) sono chiamati per la loro particolare estetica “sinfonico-eclettici”: su di essi si possono eseguire musiche di epoche storiche anche molto lontane. Ci aspetta quindi un caleidoscopio di timbri e colori musicali, di accostamenti armonici appartenenti a mondi all’apparenza diversi ma che rivelano la bellezza unica di questa musica nata per la maggiore gloria di Dio (ad maiorem Dei gloriam), secondo l’espressione cara (anche) al grande Johann Sebastian Bach.