La parrocchia di Lierna si appresta ad ospitare, nella chiesa di Sant’Ambrogio, quattro appuntamenti musicali di grande prestigio nell’ambito della ventinovesima edizione del Circuito Organistico Internazionale in Lombardia (approfondisci qui), una rassegna musicale itinerante volta a valorizzare il patrimonio organario delle chiese della nostra regione. Organizzata da A.Gi.Mus. Lombardia col contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, la rassegna musicale gode anche del sostegno del Touring Club Italiano, oltre che della parrocchia di Lierna.

I quattro appuntamenti vedranno protagonisti due importanti organisti polacchi, Józef Kotowicz e Przemisław Kapituła, e due affermati interpreti italiani, il bergamasco Donato Giupponi e l’organista della parrocchia di Lierna Ennio Cominetti, che parteciperà sia in veste di esecutore sia nel ruolo di compositore.

I programmi, scelti per valorizzare le caratteristiche dell’organo della bella chiesa di Sant’Ambrogio, uno strumento risalente alla fine dell’Ottocento ma riformato e modernizzato negli anni Settanta del secolo scorso da Piccinelli di Ponteranica (Bergamo), verteranno sulla più importante letteratura organistica di ogni tempo. L’ingresso sarà libero e gratuito.

Di seguito il programma dei concerti:

Przemisław Kapituła (Polonia) 6 agosto, ore 21.15

Vincenzo Petrali (Versetto per il Gloria), Fryderyk Chopin (Tre Preludi), Mieczysław Surzynski (Capriccio op.36), Léon Boëllmann (Suite Gothïque), Johann Sebastian Bach (Toccata e fuga in re minore).

Józef Kotowicz (Polonia), 9 Agosto, ore 21.15

Jan Podbielski (Preambulum in d), Anonimo (Cantio polonica), Girolamo Frescobaldi (Toccata seconda), Bernardo Pasquini (Toccata del secondo tono), Georg Friedrich Haendel (Concerto in fa maggiore, Il cu-cù e l’usignolo), Johann Sebastian Bach (Preludio e fuga in la minore).

Ennio Cominetti, 13 agosto ore 21.15

Felix Mendelssohn-Bartholdy (Passacaglia in do minore), Johann Sebastian Bach (Fantasia e fuga in la minore), Christian Heinrich Rinck (Sei Variazioni su un tema di A.Corelli op.56, César Franck (Terzo Corale in la minore), Jéan Langlais (Epilogue sur un thème de Frescobaldi), Marco Enrico Bossi (Studio sinfonico op. 78).

Donato Giupponi, 17 agosto, ore 21.15

Dietrich Buxtehude (Passacaglia in re minore), Johann Sebastian Bach (Fantasia in sol maggiore), Ennio Cominetti (Partita su “Freue dich, o meine Seele”), Hartwig Barthe-Hansen (Maria Mater Misericordiae), Carlotta Ferrari (L’Angelo delle tenebre).