Quella di ieri, martedì 21 agosto, è stata una giornata di festa per l’intera comunità di Nostra Signora di Fatima (dove è parroco don Ivan Manzoni) e per il personale del Policlinico parrocchiale. Il vescovo Oscar Cantoni – in visita alla diocesi di Carabayllo – ha infatti visitato la struttura sanitaria inaugurando la vasca che permetterà la nascita del nuovo servizio di idroterapia.

I lavori, incominciati alla fine del maggio scorso, sono realizzati anche grazie al contributo di 10 mila euro messo a disposizione della diocesi di Como grazie alle offerte raccolte durante la Quaresima di fraternità 2018.

“Molti dei nostri bambini – aveva spiegato don Ivan Manzoni – hanno bisogno non solo della fisioterapia ma anche dell’idroterapia, ma attualmente il centro più vicino che offre questo servizio è a Los Olivos a circa 45 minuti di distanza. Si tratta però di un centro medico privato che applica, per ogni sessione, una tariffa compresa tra i 40 e i 50 soles (attorno agli 11 euro), troppo per le famiglie che vivono in questa zona. Un altro centro, con prezzi più ragionevoli (25 soles a seduta circa 6,50 euro) è attivo presso la clinica San Juan de Dios, aperto dalla Congregazione del Fatebenefratelli, ma per arrivarci ci vogliono tra le due ore e le due ore e mezza”.

Il viaggio del Vescovo in Perù continua: le immagini e il racconto dei nostri missionari