La comunità di Civello di Villa Guardia si prepara ad un fine settimana di festa in vista della ricorrenza dei santi patroni Cosma e Damiano e per celebrare la Madonna della Cintura, la cui devozione risale alla fine del XVII secolo, quando in paese venne istituita la Confraternita della Cintura. I festeggiamenti saranno più ricchi del solito, complice forse anche il fatto che quest’anno ricorrono i vent’anni dall’arrivo del parroco, don Enrico Colombo.

Giovedì 27 settembre si inizierà alle 20.30 con la Santa Messa animata da una riflessione su San Luigi Guanella e la beata Chiara Bosatta, riflessione che si terrà anche durante la S. Messa di venerdì 28 settembre, sempre alle 20.30. In queste occasioni, insieme a don Enrico sarà presente un prete Guanelliano perché quest’anno ricorrono anche i trent’anni di consacrazione di suor Franca Vendramin nata e cresciuta nella comunità civellese, suora Guanelliana dal giugno del 1988.

Sabato 29 sera, in oratorio, verrà proiettato il film “Ho amici in paradiso” una delicata commedia sulla malattia e la disabilità.

Durante tutte le giornate di festa, nella cappella laterale della chiesa sarà visitabile una mostra fotografica con immagine storiche che raccontano i momenti più significativi della celebrazione del Patrono negli anni passati.

L’appuntamento più atteso da tutta la popolazione si svolgerà domenica 30 settembre. Alle 10 ci sarà la Santa Messa solenne con la presenza della corale parrocchiale, mentre nel pomeriggio, alle 14.30, ci si ritroverà per i Vespri e la processione. La Statua della Madonna della Cintura, risalente al 1906, verrà portata in processione per le vie del paese, con l’accompagnamento della banda, su un carro adornato da rose realizzate dai bambini del catechismo. Al termine della processione, sul piazzale della chiesa, ci sarà l’incanto dei canestri durante il quale i doni che i civellesi offrono alla Madonna verranno riscattati mediante un’asta pubblica.