I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scuola. In Italia sono ancora poco conosciuti, anche se si stima che ci sia almeno un alunno con un DSA per classe: queste ragazze e questi ragazzi, che spesso vengono considerati svogliati, non hanno problemi di comprensione e possono apprendere grazie a una didattica attenta alle loro difficoltà. Anche per questo, l’Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini, ha lo scopo di far crescere la consapevolezza e la sensibilità verso i disturbi dell’apprendimento: i suoi soci sono genitori e familiari, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti.

Dal 1° al 7 di ottobre, l’AID organizza la terza edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA): oltre 300 eventi di informazione e sensibilizzazione, su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da oltre mille volontari, di oltre novanta sezioni AID, in collaborazione con  enti pubblici e scuole ed altre istituzioni.

Settimana nazionale dislessia 2018

La Sezione di Sondrio partecipa con diverse iniziative, tutte in collaborazione con la scuola. Ad iniziare dall’Istituto comprensivo di Tirano, la cui esperienza – spiegano i volontari dell’AID – «è un esempio significativo dell’attenzione della scuola per le bambine e i bambini con DSA». L’Istituto, infatti, negli ultimi anni ha messo a punto e sperimentato con successo nella primaria il progetto A scuola con la cassetta degli attrezzi, un percorso sulla comprensione del testo basato su una didattica “inclusiva”, cioè per tutti, che si presta alla personalizzazione e all’individualizzazione attraverso metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.

Il progetto – che sarà presentato mercoledì 3 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30 all’Auditorium Trombini di Tirano – ha vinto nello scorso aprile il prestigioso premio Didattica inclusiva al Convegno Nazionale SOS Dislessia 2018 di Torino. L’incontro è rivolto a insegnanti della scuola scuola primaria che vogliano conoscere questa buona pratica e confrontarsi con le due responsabili del progetto: Laura Ferrero, psicologa e socia AID, ed Enrica Cattalini, insegnante di scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Tirano. La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione online all’indirizzo www.aiditalia.org/it/attivita/858.

Sono poi in programma, con però pochi posti ancora a disposizione, altri appuntamenti formativi rivolti agli insegnanti nel programma di attività della Sezione di Sondrio dell’AID:

  • Insegnare la matematica con una didattica inclusiva si terrà mercoledì 3 ottobre, dalle 14.15 alle 18.15, all’Istituto d’istruzione superiore Marco Polo di Colico; è rivolto a insegnanti della scuola secondaria di I e II grado e a tecnici e sarà tenuto da Andrea Ghersi, docente di scuola secondaria di II grado e formatore scuola AID;
  • Laboratorio didattico: inglese e DSA si terrà sabato 6 ottobre, dalle 13.30 alle 17.30, nella sede del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda (BIM) in lungo Mallero Diaz 18 a Sondrio; sempre rivolto a insegnanti della scuola secondaria di I e II grado e a tecnici, sarà tenuto da Maria Grazia Pozzi, docente Scuola secondaria II grado e tutor AID;
  • Disturbo specifico dell’apprendimento: laboratorio per la didattica si terrà venerdì 5 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, all’Istituto di istruzione superiore Leonardo Da Vinci in via Bottonera 21 a Chiavenna; rivolto a insegnanti della scuola secondaria di I e II grado, sarà tenuto da Laura De Stefani, logopedista e socia AID.

Il programma completo e i moduli per le iscrizioni sono disponibili online (clicca qui). Per gli incontri formativi verrà rilasciato un attestato di partecipazione (AID è ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della normativa ministeriale 170/2016).

Settimana nazionale dislessia 2018 a Sondrio