«Devo dire che è stata un’esperienza fortemente positiva. Vorrei ringraziare tutti i sacerdoti, i parroci che hanno sostenuto questa proposta e hanno invitato tante persone del popolo di Dio e delle proprie parrocchie a essere presenti. I pellegrini hanno vissuto questo tempo insieme con molta intensità, con spirito di fede, ma anche di vera fraternità».

Con queste parole il Vescovo monsignor Oscar Cantoni traccia un bilancio del pellegrinaggio della diocesi di Como a Lourdes che ha visto partecipare, dal 10 al 16 ottobre (con date differenziate a seconda della proposta scelta), oltre 500 fedeli in rappresentanza di tutto il vasto territorio diocesano.

Il pellegrinaggio è stato organizzato dalle Sottosezioni Unitalsi di Como e Sondrio e dal Servizio diocesano ai pellegrinaggi. Significativa la presenza di una quarantina di giovani – che monsignor Cantoni ha voluto incontrare personalmente ricordando loro che «Siete l’oggi della Chiesa e del mondo, per voi il Vescovo c’è sempre: venite a cercarmi e mettetemi in crisi con le vostre domande e i vostri dubbi» – e di una sessantina di persone su carrozzina. Non perdetevi il nostro servizio sul Settimanale in uscita con la data di giovedì 18 ottobre. Qui, intanto, una galleria fotografica con le immagini più belle del pellegrinaggio, realizzate da Fernando Pozzi.