Con oltre 116 mila presenze, di cui 85 mila straniere (per lo più provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, ma anche da India, Brasile, Israele e Indonesia), Villa del Balbianello, nel comune di Tremezzina, sul lago di Como, è il Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano più visitato in Italia. Il dato è emerso nella mattinata di venerdì 19 ottobre nell’ambito della presentazione del bilancio della stagione 2018.

Villa del Balbianello Photo di Giorgio Majno, Fotografo © FAI – Fondo Ambiente Italiano

Già luogo privilegiato dal cardinal Durini, dove accogliere scrittori, musicisti e letterati, e poi casa-museo di Guido Monzino, alpinista ed esploratore del Novecento, oggi la Villa è un gioiello a portata di turista, dal fascino unico anche per il cinema. Indimenticabili infatti i film che hanno scelto questo luogo come location per girare alcune sequenze: da Star Wars- Episodio II – La guerra dei cloni a 007.

Con il dato attuale Villa Balbianello supera, per il quarto anno consecutivo, la quota delle 100.000 presenze.

Quella che in passato fu la dimora del Cardinal Durini ha ospitato nel 2018 anche circa 120 matrimoni e una decina di eventi aziendali.  E già denso è il calendario 2019, con oltre 70 prenotazioni, per non parlare delle numerose richieste già arrivate per il 2020.

Confermata quest’anno, visto il positivo successo del 2017, anche l’apertura invernale, da metà novembre fino all’epifania 2019. La scorsa stagione, sono stati 2.300 i visitatori che hanno apprezzato le bellezze della villa e la duplice installazione della Natività nella darsena e nella Loggia Segrè, a cura degli Amici del presepe – sezione Tremezzina. Riconfermata quindi la collaborazione con l’associazione attiva nel territorio che si prefigge di divulgare, tramandare e custodire la tradizione presepistica. Inoltre, per rendere ancora più suggestiva l’ambientazione invernale, in collaborazione con Como Città dei Balocchi, quest’anno giunta alla 25esima edizione, Villa del Balbianello verrà illuminata nel periodo natalizio. In particolare durante la stagione invernale, la villa sarà aperta al pubblico dalle ore 11 alle 17 nei seguenti giorni: 17, 18, 20, 23, 24, 25, 27 e 30 novembre, 1, 2, 4 e 7 dicembre. Inoltre, nel periodo dall’8 dicembre al 6 gennaio, non sarà possibile visitare gli interni della Villa, ma solo la biblioteca e il cartografo, la Loggia Segrè e i Presepi dalle 11 alle 17 (ultimo ingresso al parco alle 16) nei seguenti giorni: 8, 9, 11, 14, 15, 16, 18, 21, 22, 23, 24, 26, 28, 29, 30 e 31 dicembre, 1, 4, 5, e 6 gennaio.

Tra gli appuntamenti da segnalare: “A cena dal Conte Monzino”, sabato 17 novembre, tappa in villa della rassegna “Tremezzina Gastronomica edizione 2018

A riprova del legame profondo di questo gioiello con il territorio anche il fatto che la Villa sia stata inserita nei programmi di alternanza scuola-lavoro a cui hanno partecipato, da marzo a settembre, 16 studenti di numerosi istituti superiori della provincia. Le scuole di provenienza degli studenti sono state sia della città di Como che della Tremezzina: Liceo Paolo Giovio, Istituto Tecnico Caio Plinio Secondo, Istituto Ezio Vanoni, Enfapi, Centro Studi Casnati, Istituto Tecnico Magistri Cumacini, Liceo Teresa Ciceri, Istituto Orsoline San Carlo.