Sabato 8 dicembre, in occasione della beatificazione dei monaci di Thibirine, la chiesa di San Benedetto in Valperlana resterà aperta dalle 10.00 fino alle 16.00 circa.
L’altare della chiesa di S.Benedetto fu realizzato proprio a ricordo del loro martirio, e uno di loro,  fratel Christophe fu ospite a S.Benedetto prima di partire per l’Algeria.
I diciannove martiri cristiani uccisi in Algeria tra il 1994 e il 1996 saranno proclamati beati a Orano, presso il santuario di Notre-Dame di Santa Cruz il prossimo 8 dicembre.  La storia tragicamente più nota è però quella dei sette monaci trappisti di Notre Dame de l’Atlas, rapiti nel loro monastero nel marzo 1996 e ritrovati morti due mesi dopo. Una vicenda raccontata anche in un film: «Uomini di Dio», premiato a Cannes nel 2010.