Sui numerosi archi trionfali, eretti dalla gente di contrada per le vie principali del paese, sui numerosi manifesti affissi in tutto l’Olgiatese, sulle labbra di coloro che – entusiasti – accorrevano da ogni parte della diocesi di Como, campeggiava la frase “Gloria, lode e onore a Cristo, Re eucaristico”. Dal 8 al 11 settembre 1938 si svolse, sotto la sapiente guida del vescovo Alessandro Macchi, il IV Congresso Eucaristico Diocesano.

Un evento di massa, quello del Congresso, che forse più ancora che nei luoghi delle precedenti edizioni (Como, Sondrio, Menaggio) proprio a Olgiate lasciò un segno indelebile. Con lo sguardo di bambini, ancora frizzante e commosso come ottanta’anni fa, gli ultimi testimoni di quei giorni raccontano della chiesa parrocchiale parata a festa come mai lo è stata, delle luminarie che fecero risplendere Olgiate nell’arco dell’ultima notte di adorazione, delle 100.000 persone al Campo eucaristico per la Processione eucaristica della Domenica, della frenesia degli ultimi preparativi, del fervore che il prevosto don Ambrogio Fogliani aveva infuso nei suoi collaboratori e nei suoi parrocchiani. Molti oggetti, immagini, suppellettili ed edifici ancora oggi vogliono raccontare a tutti cosa è stato “ul Cungress”, che è stato definito, giustamente, “la gloria più grande che Olgiate abbia mai avuto nella sua storia”. Vogliono raccontare, paradossalmente, che la gloria più grande di un popolo  è stato dare gloria all’Eucaristia; vogliono raccontare che in un’epoca segnata dal disonore di leggi totalitarie e razziali, rimase incorrotta una perla di pura gloria, incastonata tra le colline delle prealpi, ovvero la fede semplice e schietta di chi non ha altro re che il Cristo eucaristico.

Perché non andasse perduto questo “tesoro di famiglia”, la parrocchia Santi Ippolito e Cassiano con l’Associazione Oratorio San Giovanni Bosco – NOI, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado “M. Buonarroti” e con l’Istituto di istruzione secondaria superiore “G. Terragni” e con il patrocinio del Comune di Olgiate Comasco, ha organizzato un evento celebrativo per l’ottantesimo anniversario del IV Congresso eucaristico diocesano.

Presso il Centro Congressi Medioevo (via Lucini 4, Olgiate Comasco), si terrà una mostra di arte sacra, con alcuni pannelli espositivi sulla storia di Olgiate ai tempi del Congresso e con alcuni laboratori di creatività dei ragazzi delle scuole medie.

Venerdì 7 dicembre dalle 9 alle 14 alcune classi delle scuole medie visiteranno la mostra, guidati dai ragazzi di V superiore dell’Istituto Terragni, mentre già al pomeriggio (15.00-19.00) la mostra sarà aperta a tutti. La sera alle 21.00, presso il Centro Medioevo, don Andrea Straffi, direttore dell’Ufficio di arte sacra della diocesi di Como, terrà una conferenza del titolo “Lo splendore dell’Eucaristia”. Sabato 8 e domenica 9 dicembre la mostra sarà aperta al pubblico con alcuni ragazzi delle medie e delle superiori e alcuni volontari che guideranno i visitatori lungo l’esposizione. Il tutto si concluderà degnamente domenica 9 alle ore 21.00 nella chiesa di san Gerardo con un concerto: “Laudi sacre. Il canto sacro nella prima metà del ‘900, tra canto gregoriano, cecilianesimo e gusto operistico”.