Si è spenta a Sondrio, all’età di 75 anni, dopo una dolorosa malattia, suor Imelda Zecca, da 52 anni religiosa della Congregazione delle Suore della Santa Croce di Menzingen, molto nota a Sondrio e nella vicina Valmalenco. Le esequie si svolgono oggi, 13 dicembre, dalle ore 15.30, a Sondrio, nella chiesa Collegiata.

«Suor Imelda – leggiamo in una recente biografia della religiosa, scritta dalla provinciale della Congregazione suor Dorina Zanoni – è nata a Sacco (in Valgerola) il 2 febbraio 1943 e fin da ragazzina ha gradualmente sentito in sé il fascino di una vita donata agli altri. Attratta dalla spiritualità e dalla missione delle Suore della Santa Croce, conosciute nella sua parrocchia e a San Lorenzo, è entrata in convento il 10 ottobre 1964. Con gioia ha fatto la sua prima professione il 27 agosto 1966. Ha dedicato i suoi primi anni di vita religiosa allo studio a Roma, insieme al gruppo delle suore più giovani; ha conseguito, dopo i vari corsi necessari, la Laurea in Lingue straniere. La sua passione nel campo educativo l’ha vista coinvolta come educatrice e Direttrice nel Convitto Santa Croce di Sondrio. Il Signore l’ha chiamata anche a dedicarsi a tutte le sue consorelle nel ruolo di Superiora provinciale, dal 1984 al 1993. Il suo cammino è poi continuato a Milano dove ha offerto i suoi doni come responsabile della Casa per signore anziane e giovani universitarie. Ha poi abbracciato la missione di insegnante elementare nella scuola multi-etnica di “Padre Beccaro” a Milano, dove ha potuto conoscere la ricchezza e la vitalità di tanti bambini e famiglie straniere. Nel 2002 è tornata a Sondrio come responsabile della Casa delle suore anziane e come collaboratrice dei sacerdoti della città nella catechesi pre-battesimale delle famiglie. Nel 2011 ha iniziato la sua collaborazione a tempo pieno nell’attività pastorale nella comunità di Chiesa Valmalenco, affiancandosi a suor Emerenziana e a suor Ludovica, già da tempo presenti in parrocchia. Dall’ottobre del 2015 ha dato la sua disponibilità a creare con suor Anna una piccola comunità residente a Torre Santa Maria… una piccola comunità aperta all’animazione di tutte le parrocchie appartenenti all’Unità pastorale della Valmalenco, grazie al coinvolgimento bello e fraterno dei sacerdoti responsabili».

Moltissime le espressioni di cordoglio per suor Imelda. Ancora una volta lasciamo spazio alle parole della superiora provinciale suor Dorina: «Cara suor Imelda ora ti gusti la bellezza del Cielo… Grazie, per tutto… per sempre… Continuerai a vivere nelle persone e nei bambini che hai incontrato ed amato».