La redazione del Settimanale della Diocedi di Como e il direttore don Angelo Riva esprimono la propria solidarietà ai colleghi di Teleunica a seguito dell’annunciata chiusura dell’emittente attiva a Lecco e Sondrio. La speranza è che si possa trovare una soluzione per scongiurare questo triste passo.

Nelle scorse ore era arrivata anche la solidarietà del Prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia:

Spettabile Teleunica,
la notizia di chiusura della vostra emittente mi ha profondamente colpito ed amareggiato.
E’ serpeggiato un vuoto incolmabile.
Il mio appuntamento serale viene a mancare ed avverto già una perdita delle vostre informazioni dettate da una professionalità impeccabile, oserei affermare attenta ai bisogni e alle aspirazioni del territorio.
La passione che avete messo in atto si é scorta in modo palese e chiaro.
La competenza anch’essa è stata palpabile e nessuna critica vi è stata rivolta, in quanto i vostri programmi sono stati sempre realizzati con scrupolosità, ricchezza di linguaggio e un’attrazione visiva trapelava con costanza e bellezza.
Un apprezzamento sentito e sincero appare scontato, intuendo, dalle voci raccolte, un senso di tristezza, ma nello stesso tempo vi è un corale auspicio affinché rinasca una speranza volta a ricostituire una nuova emittente in quanto la provincia di Sondrio non può rimanere orfana.
E’ certamente un’occasione persa che va rivitalizzata con immediatezza perché è impensabile l’assenza di una televisione che ha peraltro profuso una colta e garbata cultura, beneficiando le esigenze di ognuno di noi.
Un grazie incommensurabile vi rivolgo dal profondo del cuore.
Colgo l’occasione per formularVi una Santo Natale che porti speranza e pace.
Sondrio, 21 dicembre 2018

L’editoriale del direttore dell’emittente Katia Sala che spiega le ragioni della chiusura.