Il referente per le politiche migratorie di Caritas italiana, Oliviero Forti, sarà presente mercoledì 9 gennaio a Como per una serata organizzata nell’ambito delle iniziative per il Mese della Pace.

“Un nuovo linguaggio per le migrazioni”, questo il titolo scelto per la serata che si terrà, a partire dalle  20.30, all’auditorium Don Guanella in via Tommaso Grossi. Nel corso della serata verranno illustrati alcuni dati del rapporto sull’immigrazione di Caritas-Migrantes 2017-2018.

Alla serata sarà interverrà anche Lucia Forlino, referente di Caritas italiana per i corridoi umanitari dal Medio Oriente.

Per la prima volta una famiglia irachena arriva a Como grazie ai corridoi umanitari

CHI È?

Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, Oliviero Forti è responsabile per le politiche migratorie e la protezione internazionale di Caritas Italiana e chair dell’advocacy working group di Caritas Europa. Da circa 20 anni è particolarmente attivo sui temi riguardanti la mobilità umana. Ha coordinato per alcune edizioni il Dossier statistico immigrazione della Caritas/Migrantes e e ha collaborato con università e istituti di ricerca. Attualmente è impegnato soprattutto nei rapporti con le istituzioni e nei programmi internazionali volti all’implementazione di canali legali e sicuri di ingresso dall’Africa e dal Medio Oriente.