Come anticipato sul Settimanale del 3 gennaio scorso la città di Como ed in particolare la parrocchia di Rebbio saranno protagonisti della terza puntata de “Le città invisibili”, in onda il 13 gennaio alle 19, su Tv2000 (canale 18 del digitale terrestre).

Il programma di Tv2000 (giunto alla seconda stagione)  racconta storie di quotidiana e straordinaria accoglienza. Il viaggio comasco della troupe partirà dal Monte dei Poeti, un parco letterario e paesaggistico fra Como e Brunate. Qui vedremo all’opera persone impegnate in un corso sull’arte dei muri a secco promosso dalla parrocchia di Rebbio, dall’associazione Sentiero dei Sogni e dal coordinamento dei CAS (Centri di accoglienza) Comaschi. L’iniziativa prevede la partecipazione di trenta migranti provenienti da Gambia, Ghana, Mali e Nigeria e di quindici cittadini interessati a valorizzare una porzione di Como a forte valore agricolo e storico.

Insegnare questa particolare tecnica, difatti, oltre a trasferire a quanti saranno coinvolti competenze lavorative basilari, contribuirà al recupero dei paesaggi terrazzati, ormai dissestati e in stato di rovina a seguito dell’abbandono dell’agricoltura nel comasco. Il cuore propulsore di questa particolare sensibilità è il parroco di Rebbio, don Giusto Della Valle, che grazie all’aiuto di tanti volontari della sua parrocchia e delle zone limitrofe ha aperto le porte della sua casa e dell’oratorio per ospitare uomini, donne, bambini, intere famiglie.

Le immagini sono state girate nel maggio scorso.