Da Parè a Gibuti, passando da Rebbio, per un anno di servizio civile con Caritas italiana. È la parabola che, tra pochi giorni, porterà Eleonora Ioli a lasciare per dodici mesi l’Italia per trasferirsi nel piccolo stato del Corno d’Africa dove sarà impegnata, al fianco della Caritas locale, all’interno del progetto dei “Caschi bianchi”.

“Tra pochi giorni – ci racconta Eleonora – partirò per Roma dove vivrò un breve periodo di formazione insieme agli altri giovani in partenza per Africa, Asia ed Europa. Poi sarà la volta di Gibuti anche se non conosco ancora il giorno esatto del volo; sarà probabilmente all’inizio di febbraio”.

La decisione di Eleonora di partecipare al progetto dei “Caschi bianchi” è nata nel mese di settembre durante la stesura della tesi.

“Ho iniziato a pensare a cosa avrei fatto dopo la laurea – confida la giovane, laureatasi alla Bicocca di Milano in Comunicazione Interculturale – e l’esperienza all’estero mi è sembrata subito interessante. Guardando al bando di Caritas italiana la mia prima scelta era caduta sui progetti in Senegal ma, al termine del colloquio, mi è stata proposta la possibilità di partire per Gibuti dove lavorerò, insieme ad una ragazza di Genova, nei servizi legati ai minori non accompagnati: si tratta, nello specifico, di un percorso di alfabetizzazione e di un centro di ascolto”.

Quello dei minori non accompagnati è un tema sensibile a Gibuti dove, oltre ai gibutini senza famiglia, ci sono anche molti minori soli provenienti dai Paesi vicini, in particolare l’Etiopia e il Somaliland, regione autonoma nel nord della Somalia. “Questo è un ambito che mi sta molto a cuore – racconta la giovane – e a cui ho dedicato la mia tesi di laurea, cercando di raccontare l’esperienza dei minori stranieri non accompagnati a Como. In questo senso la mia esperienza di servizio all’oratorio di Rebbio, che frequento da quando ero alle superiori, è stata senz’altro importante”. Allora auguri Eleonora e buon viaggio!

La notizia della partenza di Eleonora è pubblicata sul Il Settimanale in uscita. Ci trovi nelle rivendite parrocchiali o su abbonamento. Contattaci tramite il form che trovate a lato o al numero 031263533.