“Per il sacramento della Santa Cresima fate la promessa al Signore di non compiere mai atti di bullismo e mai permettere che si faccia nel vostro collegio, scuola, quartiere… capito!”. È a queste parole pronunciate da Papa Francesco a Milano, il 25 marzo 2017, durante l’incontro allo stadio San Siro con i cresimandi della diocesi ambrosiana, che si ispira il progetto “OraMiFormo”, presentato  a Milano in occasione del Safer Internet Day , la giornata internazionale per la sicurezza on-line.

Oggi è il Safer Internet Day: la storia di Carolina, prima vittima di cyber bullismo in Italia

Si tratta della prima piattaforma di e-learning contro bullismo e cyberbullismo destinata agli allenatori ed educatori degli oratori (raggiungibile all’indirizzo i https://www.oramiformo.it/).

Il corso on-line, della durata di 12 ore, con video e materiali multimediali, è stato realizzato dalla Fom, con il sostegno tecnico della Fondazione Clerici e la consulenza, per quanto riguarda i contenuti, della Fondazione Carolina, la no profit dedicata a Carolina Picchio, la prima vittima accertata in Italia di cyberbullismo.

Un corso che sarà dapprima promosso all’interno della diocesi ambrosiana e poi esteso a tutte le diocesi lombarde.

Maggiori dettagli sul prossimo numero de Il Settimanale.