Sabato 16 febbraio 300 fidanzati in cammino verso il matrimonio, provenienti dalle comunità di Valtellina e Valchiavenna, accompagnati dalle proprie coppie-guida e dai sacerdoti di riferimento, hanno incontrato, presso la chiesa del Sacro Cuore di Sondrio, il Vescovo Oscar. A coordinare l’incontro don Roberto Secchi, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale della Famiglia, don Michele Pitino, del Centro diocesano Vocazioni, e, per l’aspetto liturgico, don Simone Piani e don Nicholas Negrini. Ad accogliere tutti Loretta e Riccardo, a nome dell’ospitante comunità delle parrocchie di Sondrio, insieme a Mirco e Mariangela della Commissione operativa dell’Ufficio Famiglia. Una partecipazione numerosa e convinta, segnata dalla cifra distintiva della gioia dello stare insieme, dell’incontrarsi e del condividere esperienze e interrogativi.

Tre giovani coppie, emozionate, hanno rivolto a monsignor Cantoni alcune domande, sul senso del volersi bene, sul ruolo della fede nella vita matrimoniale e sull’importanza del “per sempre”. «Una scelta per tutta la vita – ha riconosciuto il Vescovo Oscar – non fa sconti su incertezze e difficoltà. Amare significa uscire da sè e volere il bene dell’altro… La sfida più bella e l’aiuto più grande sta nel rinnovare, giorno dopo giorno e soprattutto nei momenti di fatica, il “sì” che ci si è scambiati la prima volta». Qui di seguito una bella gallery di immagini dell’incontro di Sondrio.

Intanto sabato 23 febbraio ci sarà un nuovo incontro di monsignor Cantoni con le coppie di fidanzati a Como, presso la chiesa di Camerlata-Santa Brigida alle ore 21.00.