Famiglie fragili, affaticate, sopraffatte dalle povertà del nostro tempo. Povertà non solo economiche, ma anche emotive, relazionali, educative. Sempre di più sono i nuclei familiari in balia di questo vortice impazzito. Per uscirne le modalità sono diverse, a volte semplici, a volte più complesse. Una di queste ci concretizza nell’iniziativa “L’appoggio Fa”, un progetto di affiancamento familiare, promosso dal Servizio Affidi dell’Ambito distrettuale del Piano di Zona di Como, con la collaborazione dei Comuni di San Fermo della Battaglia, Montano Lucino, Casnate con Bernate, lo Spazio Tutela del Consorzio “Impegno Sociale” e il Servizio Affidi dell’Ambito distrettuale di Lomazzo (Asci).

Scopo del progetto è quello di creare di una rete di famiglie o single che possano offrire un po’ del proprio tempo per aiutare alcuni minori, e le loro famiglie, residenti in uno dei territori indicati. Famiglie in condizioni di fatica e fragilità che necessitano di una “stampella” temporanea per far fronte alle difficoltà della quotidianità. Una forma di appoggio leggero, ma prezioso, in fasi critiche della storia familiare: dall’aiuto nei compiti all’accompagnamento a scuola o a una festa, alla possibilità di far vivere esperienze nuove e stimolanti. Un affiancamento lieve e meno strutturato rispetto al più tradizionale affido, sottoposto a normative e regole più rigide, a volte dettate dal Tribunale del Minori.

Gli operatori del Servizio Affidi di Como dopo aver girato per i comuni coinvolti nel progetto, per una prima presentazione dell’iniziativa, si sono attivati per promuovere dei brevi corsi di formazione, gratuiti e aperti a tutti, a cui possono partecipare single, coppie coniugate o conviventi, con o senza figli.

Le date stabilite per il prossimo corso, di due serate, sono il 21 e 28 febbraio, alle ore 20.45, presso Sala Consiliare del Comune di Montano Lucino, in via Liveria, 7.

Non sono richieste competenze specifiche, solo il desiderio e la disponibilità a mettersi in gioco. Alle serate saranno presenti le operatrici dei Servizi di riferimento dei Comuni interessati e alcune famiglie di appoggio che porteranno la propria esperienza. La partecipazione alle serate informative non significherà, necessariamente, diventare famiglia di appoggio.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

Servizi Sociali Comune di San Fermo 031.5440011, servizisociali@comune.sanfermodellabattaglia.co.it;

Servizi Sociali Comune di Montano Lucino 031.478029, sociali@comune.montanolucino.co.it;

Servizi Sociali Comune di Casnate con Bernate 031.457220, servizi.sociali@casnateconbernate.co.it;

Servizio Affidi Ambito di Como 031.252650, affidipdz@comune.como.it;

Servizio Affidi Ambito di Lomazzo 366.1565867, affidi@aziendasocialecomuniinsieme.it.

L’AFFIDO FAMILIARE

In alcune situazioni familiari di particolare disagio, dettati anche dalla presenza di figli minori di cui potrebbe essere compromesso un sereno equilibrio di crescita, le autorità competenti dispongono l’affidamento temporaneo dei minori presso un’altra famiglia. L’accoglienza di un minore in affido è un servizio prezioso, che non s’improvvisa, ma richiede, disponibilità, preparazione, competenza. A questo scopo sempre il Comune di Como, in collaborazione con l’associazione Cometa, ha deciso di promuovere tre incontri di sensibilizzazione all’accoglienza di minori in affidamento familiare.

«Accogliere un minore in affido – spiegano i promotori dell’iniziativa – significa sostenere per un periodo un bambino in difficoltà aprendo la porta della propria casa. La finalità dell’assessorato è quella di riconoscere l’istituto dell’affido e la creazione di un ambiente familiare per i bambini e i minori in difficoltà come idoneo a creare un percorso di normalità e crescita del minore, e preferibile all’inserimento in comunità».

Le serate permetteranno di fornire le prime informazioni alle famiglie interessate e di avviare con loro questa esperienza, in un percorso supportato dal Comune di Como e da Cometa. L’organizzazione del servizio è del Comune, mentre Cometa ha ricevuto l’incarico di supportare l’attività di promozione, formazione e sostegno alle famiglie.

Gli incontri sono previsti con il seguente calendario:

Sabato 2 marzo – ore 16, Oratorio di Sant’Antonino (Albate)

Via Sant’Antonino, 47 – Como

Venerdì 15 marzo – ore 21, Oratorio di San Bartolomeo

Via Milano, 161 – Como

Giovedì 11 aprile – ore 21, Oratorio di San Martino (Rebbio)

Via Alfonso Lissi, 11 – Como

Per chi fosse interessato e non potesse partecipare è ugualmente possibile conoscere e avvicinarsi all’esperienza dell’affido familiare e dell’accoglienza richiedendo informazioni e colloqui di approfondimento al servizio Tutela minori del Comune di Como (via Italia Libera 18/A, 031-252683), oppure all’associazione Cometa (via Madruzza 36, Como, 031-520717).