Un ospite d’eccezione sarà presente domani 29 marzo a Como, al Centro pastorale card. Ferrari, per parlare di Unione europea e delle prossime elezioni in programma il 26 maggio.

E’ Luca Jahier, torinese, classe 1962, presidente del Comitato economico e sociale (Cese), organismo dell’Unione europea che raccoglie i rappresentanti delle parti sociali, del mondo del lavoro e dell’impresa, del volontariato. Eletto al Cese – che ha sede a Bruxelles – nel 2002, Jahier ha portato con sé una lunga esperienza alle Acli, nel Forum del Terzo settore, di cui è stato tra i fondatori, e come ex presidente Focsiv (Federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontario).

L’incontro comasco, con inizio alle 18.30, è organizzato da Azione cattolica, Acli, CdO, Confcooperative e Forum Famiglie di Como.

“Il lungo processo di integrazione europea – spiegano i promotori – non è mai stato così in pericolo. Populismi e nazionalismi vogliono interromperlo. Di fronte a questo rischio vogliamo contribuire alla consapevolezza dei nostri concittadini sulle conquiste che l’Europa ha garantito, trasformando un continente devastato dalle guerre in un grande progetto di pace, prosperità, libertà, democrazia. Nello stesso tempo, vogliamo portare il nostro contributo allo sviluppo e al rilancio del progetto di integrazione europea, consapevoli del ruolo decisivo che associazioni come le nostre hanno nel contribuire a disegnare un nuovo futuro per l’Unione Europea”.

Seguiranno gli interventi di Mauro Frangi (Confcooperative) e di Gerardo Largh.