Mercoledì 10 aprile prossimo, alle ore 20.30, presso la Basilica Cattedrale si terrà una serata di elevazione spirituale in musica, con il coro del Teatro alla Scala di Milano. Esso porta avanti un percorso attraverso le Cattedrali lombarde; percorso intrapreso già da qualche anno e ancora in corso.

L’iniziativa, intitolata “Musica sacra nelle Cattedrali lombarde”, mira alla diffusione di un ciclo di musica sacra che il Teatro alla Scala ha ideato appositamente per le chiese della Lombardia, confermando l’attenzione per il repertorio sacro e la volontà di dialogare con le città e il territorio lombardo.

La serata può essere riassunta nella frase evangelica «Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto» (Gv 19, 37). Essa infatti si colloca in un contesto spirituale preciso, conferitole non solo dalla sacralità del spazio (la chiesa Cattedrale, madre di ogni chiesa della diocesi), ma anche dalla sacralità del Tempo, in cui si concretizza. Stiamo vivendo, da cristiani, il cammino della Quaresima, tempo opportuno per predisporre il cuore e la mente all’incontro con Cristo Risorto nelle prossime celebrazioni pasquali. Non si desidera quindi solo la ricerca estetica di una bellezza di forme, di un piacere all’ascolto, di una gratificazione che resta in ultima analisi solamente umana!

Il programma della serata prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Francis Poulenc, Litanies à la Vierge noire per coro femminile e organo; Maurice Duruflé, Requiem, op. 9 per mezzosoprano, baritono, coro e coro di voci bianche, timpani e organo; Luciano Chailly, Missa Papae Pauli per coro a 6 voci, campane e organo. Il concerto si terrà alle ore 20.30, in Cattedrale. Ingresso libero dalle ore 20.00.

L’appuntamento nella nostra Cattedrale è reso possibile dal contributo della Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi (BCC), che si è assunta interamente le spese di gestione dell’evento.