Finalmente ci siamo. La via XXVII maggio, meglio nota come Valfresca, aprirà entro Pasqua. L’assicurazione arriva direttamente da Palazzo Cernezzi. E questa volta non ci dovrebbero essere rinvii. Sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza del tratto franato, con il posizionamento di una rete metallica e un ampio telo a ulteriore protezione della parete (come documentano le immagini).

Tra giovedì e venerdì santo un’impresa interverrà in loco per eliminare i new jersey in cemento che attualmente ancora impediscono il transito e per la pulizia dell’area.

I new jersey che ancora impediscono il transito

Tornerà così finalmente percorribile un tratto stradale fondamentale nell’agevolare il deflusso del traffico proveniente da S. Fermo della Battaglia o da Prestino e diretto verso Como (o viceversa) sgravando dalla morsa delle auto le sempre più congestionate via Bixio e la via per San Fermo.

La via XXVII maggio era stata chiusa, a causa di uno smottamento, a maggio di un anno fa. Da allora si erano a più riprese rimpallate le voci su una sua possibile riapertura in tempi relativamente brevi, intanto è trascorso quasi un anno, con l’esasperazione dei residenti e l’apertura di una pagina Facebook.