Don Alberto Pini, fino ad alcuni mesi fa parroco di Torno e attuale direttore del Centro missionario Diocesano, ha ricevuto la cittadinanza onoraria del piccolo comune lariano. E’ il primo sacerdote a ricevere questo tipo di onorificenza nella storia del Paese.

La consegna è avvenuta domenica5 maggio, nella piazza antistante la chiesa di S. Giovanni, al termine della celebrazione per la festa del “Santo Chiodo”. Al sacerdote il sindaco di Torno, Rino Malacrida, ha consegnato una targa con la seguente motivazione: “Per il costante impegno pastorale e umano che, ha fortemente caratterizzato il suo magistero e ha favorito l’incontro tra le persone, la crescita dei ragazzi, il sostegno ai più deboli e la valorizzazione del patrimonio religioso di Torno”.

“Carissimi – ha detto don Alberto ai presenti -, da oggi, con il conferimento della cittadinanza onoraria, sento i vostri cuori e le vostre labbra rivolgersi a me e dirmi: anche se ora sei chiamato per mandato del nostro Vescovo a guardare il mondo intero, ricordati che qui e soprattutto in ciascuno di noi avrai sempre una casa e potrai sentirti a casa”.