Soffierà, il vento forte della vita! Giornata ventosa domenica 5 maggio a Como. Giornata piena di Spirito Santo. Soffia dove vuole e non sai da dove viene e dove va. O forse un po’ si sa. È ancora il tempo di Pasqua a ricordarci da dove arriva la vita e dove conduce. In questo clima ecco comparire da tutte le strade cittadine un popolo di santi, circa 1000 tra ragazzi 14enni, catechisti ed educatori, con i loro sacerdoti, provenienti da 80 parrocchie della nostra diocesi per il ritrovo diocesano a loro dedicato. La mattina è trascorsa nelle parrocchie del comasco che hanno aperto le porte dei loro oratori accogliendo i fratelli valtellinesi, valchiavennaschi e delle valli varesine. Un momento di festa, gioco, ascolto della Parola di Dio e di una storia di vita che quella pagina divina non solo l’ha letta e meditata ma vissuta con la carne e il sangue. Dopo un frugale pranzo al sacco e quattro chiacchiere con i coetanei provenienti da altri mondi (alcuni da paesi innevati) ma che condividono le stesse paure e speranza, tutti in piazza verdi, proprio dietro la cattedrale, per un po’ di animazione e un flash mob che ha colorato e scaldato la città ancora infreddolita dall’aria gelida di quel giorno.

I ragazzi durante il flash mob in piazza Verdi (foto William)

Al suono delle campane, il Vescovo ci attendeva in Cattedrale per la messa. “Seguimi” ci ha ripetuto Gesù! Anche se mi hai tradito, anche se non sei stato fedele ai tuoi impegni e alle promesse date. Non avere paura del tuo peccato. Tu seguimi! Cammina dietro a me. Cammina insieme ai tuoi fratelli, fragili e amati come te. Le parole del Vescovo hanno spronato tutti a camminare insieme, a non abbandonare e dimenticare in fretta le meraviglie che il Signore ha operato nella nostra vita, a non temere un pizzico di persecuzione che colpisce anche noi, sui banchi di scuola, nella vita quotidiana, solo perché cristiani. Di Cristo.

In Cattedrale, al termine della Messa con il Vescovo Oscar, il mandato ai ragazzi dei diversi vicariati (foto William)

All’uscita dalla Cattedrale, il vento cala e il sole ci sorride. La gioia è dentro. La brezza come una voce sussurra forte nel cuore di ciascuno. Tappa 14 grazie. Ricomincio da qui.

don Pietro Bianchi

direttore del Centro di pastorale giovanile vocazionale