La benedizione di don Francesco Crapella, cappellano dell’ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona

Un nuovo bivacco sui monti lariani.

È stato inaugurato domenica 30 giugno nell’alta valle del Liro, alla memoria di Flavio Muschialli, per tutti Zeb.

Capostazione del Soccorso Alpino di Dongo, perito per uno sfortunato incidente in montagna nel 2011 proprio nella zona in cui è stato successivamente eretto il bivacco.

In questi anni il suo ricordo è stato portato avanti in primis dalla famiglia e subito dopo dalle tante persone che lo hanno conosciuto e stimato in particolare nelle attività di soccorso e della montagna in genere. E proprio da queste realtà è partita l’idea di dedicargli un bivacco.

Struttura posta a 2011 metri che risulta essere un valido punto di appoggio sia per coloro che vogliono percorrere le prime due tappe piuttosto impegnative dell’Alta Via del Lario  sia per quanti si cimentano nelle salite al monte Cardinello, al pizzo Paglia e al monte Martello.

Nel settembre del 2018, un nutrito gruppo di persone della stazione donghese del Soccorso Alpino e della sezione Cai di Dongo ha lavorato in sinergia per alcuni giorni per sistemare la collocazione definitiva. Dotato di 8 posti letti e di alcuni suppellettili è già stato collaudato positivamente in questi mesi. Il percorso più breve per raggiungere il bivacco Zeb, nome scelto per la costruzione dedicata a Flavio Muschialli, suggerisce di percorrere in auto la strada che da Dosso del Liro porta alla località Caiasco, per poi proseguire a piedi per oltre 3 ore.