La solennità dell’Assunta, che cade il 15 agosto, celebra un mistero molto significativo per la vita di Maria, tanto che la Chiesa lo ha definito dogma. Questa ricorrenza, per la nostra Cattedrale, è anche uno dei momenti più intensi della devozione dei suoi fedeli. Per questo, da anni, il Capitolo propone una serie di iniziative volte a evidenziare l’importante celebrazione.

L’altare dell’Assunta, in Cattedrale a Como

La novena, che inizia il 6 agosto, si inserisce in tale spirito e offre diverse occasioni di preghiera. Il momento più forte sarà la recita del rosario con i testi in canto prepararti da monsignor Felice Rainoldi (1935 – 2015) in occasione della visita di san Giovanni Paolo II alla Cattedrale di Como nel 1996, seguito dalla Messa capitolare, da una meditazione tenuta da monsignor Ivan Salvadori, canonico teologo – che quest’anno ci aiuterà a riscoprire la preghiera più cara ai cristiani, l’Ave Maria – e dalla processione all’altare dell’Assunta con il canto delle litanie.

Ecco gli orari. Il rosario, cui seguirà la celebrazione della Santa Messa, sarà alle ore 18.00 nei giorni 6-7-8-9-12 e 13 agosto.

La recita del Rosario, cui segue la Santa Messa, viene anticipata alle ore 16.30 il sabato e la domenica, quindi nei giorni 11 e 12 agosto.

Per tutti i giorni della Novena, durante le Messe del mattino si terrà una breve omelia sulla liturgia del giorno, utile anche come preparazione alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione, segno importante in un cammino spirituale quale quello della novena.

Il 14 agosto, mercoledì, alle 17.00 viene celebrata la Santa Messa vigiliare, mentre alle ore 18.00 è in programma la recita dei Primi Vespri della Festa dell’Assunta.

Il giorno successivo, 15 agosto, le Sante Messe in Cattedrale seguono l’orario festivo. In particolare si ricorda, alle ore 10.00, il solenne pontificale presieduto dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni. Durante la Santa Messa si farà anche memoria del centenario di incoronazione della Madonna del Sacro Cuore di San Giorgio. Al pomeriggio, alle 18.00, la festa dell’Assunta si chiude con la recita dei Secondi Vespri della solennità.

Nelle sere del 6-7-8-9-10-12-13 agosto, alle ore 21.00, viene offerto un tempo di contemplazione dal felice titolo «Firmamento Musicale» con musiche e testi curati dal Maestro di Cappella e dall’organista titolare e con la significativa collaborazione della  «Associazione musicale Amici dell’Organo» di Breccia (Como).

Le volte della navata centrale della Cattedrale risplendono con la nuova illuminazione