Doppio appuntamento la prossima settimana in diocedi di Como con Adriano Sella, missionario laico del creato e dei nuovi stili di vita, che ci parlerà del rapporto tra le nostre scelte quotidiane e la cura del creato.
L’incontro – nato dalla collaborazione di una serie di Uffici diocesani – ha il titolo: “Stili di vita e creato: tocca (anche) a noi!
«Papa Francesco ricorda nella enciclica Laudato Si’ che la “visione ecologica” alla luce della fede, è una prospettiva di giustizia e condivisione. Il tema del rispetto dell’ambiente, nel quale vivono e convivono tutte le creature e quindi anche l’essere umano, rimanda a comportamenti e responsablità precise. Per questo, da più parti, anche nelle nostre comunità, nella nostra Diocesi, si sente la necessità di un approfondimento che abbia l’ambizione di aiutarci ad assumere comportamenti consapevoli e responsabili alla luce delle esigenze del tempo che viviamo», ci spiega  Rossano Breda, coordinatore per l’area pastorale della Caritas diocesana.
«Adriano Sella – prosegue Breda – il 9 e 10 settembre ci aiuterà a fare questo passaggio. Gli chiederemo di indicarci azioni concrete che diano sostanza alla scelta fondamentale del Creato, rispettando il quale si rispettano i diritti di tutte le creature garantendo una qualità di vita soddisfacente a tutti».