Parte, venerdì 4 ottobre, a Cernobbio, l’11° edizione di Orticolario, lo straordinario appuntamento culturale e artistico per chi percepisce la natura come stile di vita.

Intitolata “Fantasmagoria” e dedicata alle bacche e ai piccoli frutti, la manifestazione si svolgerà dal 4 al 6 ottobre nel parco storico di Villa Erba a Cernobbio (C), dimora ottocentesca sul Lago di Como, già residenza del regista Luchino Visconti.

Un’edizione speciale, quella di quest’anno, proprio come l’avrebbe voluta Emilio Trabella, tra i suoi fondatori, paesaggista molto noto amato, «l’uomo che sussurra alle piante» lo definì Renzo Piano. E proprio a Emilio Trabella, scomparso nel maggio scorso, è dedicato Orticolario 2019.

Emilio Trabella

Un viaggio intorno alla natura: tra giardinaggio, paesaggio, arte e design. Questo e altro sarà Orticolario 2019: non solo un garden show precisano gli organizzatori – né tantomeno una mostra-mercato, ma soprattutto un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio. Che genera anche un circolo virtuoso con finalità benefiche. Orticolario nasce infatti dalla passione per il giardino, per l’arte, per il territorio e dall’attenzione per il sociale. Al fine di sostenere i progetti a favore di queste tematiche, dispone di un fondo presso la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca: il “Fondo Amici di Orticolario”. Duplice il valore di questo Fondo:

– permettere la realizzazione di un evento culturale impegnato nella promozione della cultura del paesaggio e dei benefici del vivere il giardino, dando spazio all’arte, al design e alla valorizzazione del territorio;

– sostenere di utilità sociale di associazioni del nostro territorio che collaborano con la manifestazione. In particolare durante l’edizione 2018, grazie alle varie iniziative charity, sono stati raccolti complessivamente 25.200 euro da destinare alle associazioni legate a Orticolario: Abio Como onlus (che fornisce sostegno ai bambini e agli adolescenti ricoverati e alle loro famiglie), Associazione Volontari – Pronto Soccorso – P. A. Croce Azzurra – onlus (che presta servizi di emergenza-urgenza, accompagnamento e formazione sanitaria), i Gruppi di Volontariato Vincenziano (che svolgono attività di sostegno alle famiglie e ai bisognosi), la Cooperativa Sim-patia (Residenza sanitaria e centro diurno per persone disabili) e la Cooperativa “Il Sorriso” onlus (Centro di accoglienza socio educativo per disabili).

Per saperne di più su Orticolario 2019 cliccate qui.