Con il mese di ottobre sono ripartiti a Como i laboratori di pittura e teatro promossi da “Vicini di strada”, la rete comasca degli enti e dei servizi per la grave marginalità e organizzati dalla cooperativa della Caritas diocesana Symploké. Passa anche da qui la sfida all’emarginazione nel capoluogo comasco.

Due percorsi in cui cittadini con e senza dimora, neofiti o esperti, possono trovare nell’arte un’occasione per scoprire un nuovo interesse o alimentare una propria passione e, nel contempo, vivere un’esperienza di incontro e di aggregazione, seguiti da insegnanti-facilitatori professionisti nel settore. Un’opportunità per vivere la bellezza dell’arte e condividerla con qualcun altro, abbattendo le barriere del pregiudizio e della paura.

Il corso di pittura¸ condotto da Doriam Battaglia e Donata Bitonto, si tiene tutti i martedì dalle 14.45 alle 16.45 presso il Centro Diurno di via Giovio 42;

mentre il laboratorio teatrale, seguito da Veronica Bestetti, Pia Mazza e Letizia Torelli, si svolge tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 presso il teatro Sociale di Como, con cui da tempo “Vicini di Strad”a ha avviato progetti di collaborazione. Per iscriversi si può inviare un’email a s.coinvlgimentisociali@gmail.com. La quota di iscrizione è a offerta libera.

Le realtà che partecipano al progetto sviluppato da “Vicini di strada” sono: Incroci, Mensa Don Guanella, Caritas, Symplokè, Legami, Croce Rossa Como, CSV, Garabombo, ACLI e Coordinamento comasco per la pace.

Per saperne di più clicca qui