“Iraq: tra musica e parole” è un concerto che si terrà presso il Teatrogruppo Popolare – via Gabriele Castellini 7, Como – il prossimo lunedì 11 novembre.

Dalle 19 alle 20:45 gli artisti dell’Ensemble Mshakht ci accompagneranno in un viaggio musicale in un Iraq giovane, artistico, che vuole esprimersi, cambiare e rinascere – un Iraq che non conosciamo perché non è quello di cui si parla.

L’Ensamble è nato in seguito a diversi laboratori musicali che Luca Chiavinato, artista padovano esperto di sonorità mediorientali, ha realizzato in Iraq all’interno di alcuni progetti curati da Un Ponte Per in collaborazione con l’Associazione Ya Basta Caminantes.

Oggi sono più di 150 tra ragazzi e ragazze delle diverse comunità residenti in Iraq a suonare insieme – Iracheni, Kurdi, Siriani, Yazidi, Kaka’i, Shabak e Cristiani.

A partire dalle sonorità tradizionali della musica araba e curda, l’Ensemble Mshakht propone in una nuova chiave di lettura brani e canzoni provenienti dalle tradizioni delle diverse comunità, elaborando anche composizioni originali, ricche di influenze jazz ed elettroniche.
Una musica capace di portare insieme strumenti arabi come oud e darabuka, persiani come setar, e turchi come qanon e saz, oltre a gli strumenti come violino, clarinetto basso, fisarmonica e pianoforte. Capace di portare insieme comunità divise per creare nuove forme d’arte.

Il concerto è stato organizzato da Arte Migrante Como e FuoriFuoco, laboratorio di giornalismo partecipativo.

* foto tratte dalla pagina Facebook del circolo Arci Scuotivento Monza