Un incontro pensato per i pellegrini che hanno fatto il celebre Cammino verso Santiago di Compostela, uno dei percorsi simbolo della cultura cristiana occidentale, per recarsi sulla tomba dell’apostolo San Giacomo nella omonima città spagnola.

Lo organizzano i padri e le suore guanelliane, che da alcuni anni promuovono pellegrinaggi sul Cammino iacopeo come esperienze “forti” di preghiera, riflessione, approfondimento della Parola di Dio.

Durante l’anno gli stessi religiosi organizzano, in diverse città italiane, degli incontri di ‘Ritrovo’ per i pellegrini: domenica 17 novembre, alle ore 11.00, l’appuntamento è presso la chiesa della Casa di Santa Maria della Provvidenza di Lora (via Statale per Lecco, 20) con la S. Messa di ringraziamento per il cammino compiuto, seguita da un momento di meditazione dal titolo “La speranza, come il contadino”, a cura di padre Fabio, superiore della missione guanelliana sul Cammino di Santiago.

La partecipazione è libera, anche a chi è interessato ad una simile esperienza.

Ricordiamo che i guanelliani in Spagna dal 2010 si occupano della cura pastorale di alcune parrocchie negli ultimi quaranta chilometri del Cammino, come pure dell’accoglienza dei pellegrini, offrendo loro accoglienza e animazione spirituale attraverso momenti di preghiera e dialogo e dando la possibilità di accostarsi ai Sacramenti; inoltre sono i referenti per i pellegrini italiani (Confessioni, Catechesi e Messa in lingua italiana) nella Cattedrale di Santiago.

Un dato interessante: la Diocesi di Como è la seconda in Italia per il numero di pellegrini iacopei, dopo quella di Milano.
Per informazioni: www.guanellianisantiago.it.