Il prossimo 2 dicembre sarà passato un anno dalla morte di padre Ugo De Censi, missionario salesiano ispiratore dell’Operazione Mato Grosso.

Sabato 30 novembre, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Berbenno di Valtellina, sarà celebrata la messa per ricordare il caro padre Ugo De Censi nel primo anniversario della sua morte. Al termine della Messa ci sarà un breve momento preparato dai ragazzi dell’Operazione Mato Grosso.

Nello stesso tempo a Chacas, il paese sulle Ande peruviane dove Padre Ugo ha vissuto tanti anni come missionario salesiano, anima di tutte le opere dell’OMG, e dove ora riposa, il 2 dicembre celebreranno la “Misa de honra”.  In Perù è un momento molto sentito, dove la famiglia e i parenti si riuniscono.

Da Chacas ci scrivono: «Ci ritroveremo tutti quì vicino al padre Ugo: missionari italiani, ragazzi delle case di Don Bosco e tutte le persone che gli hanno voluto bene. I ragazzi delle nostre case formeranno un coro con più di mille partecipanti. Faremo una grande recita nella piazza con tutti gli oratori. Cercheremo di accogliere più di 15.000 persone dando loro da dormire e mangiare».

Anche noi tutti che abbiamo conosciuto padre Ugo vorremmo essere là, ma non potendo, lo ricorderemo a Berbenno per essere vicini nella preghiera anche da lontano.