“Un evento calamitoso che diventa occasione grande di solidarietà… La forza dell’amicizia e della fraternità che è più forte della violenza delle scosse del terremoto”.

Con queste parole il Vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni, ha salutato i presenti alla Santa Messa durante la quale, sabato 30 novembre, è stata inaugurata la nuova chiesa, che è anche centro di comunità, a Campi (Pg), frazione di Norcia, nel cuore del cratere del terremoto del 2016.

Una struttura di oltre 200 metri quadrati a servizio dell’intera comunità pastorale, guidata da don Luciano Avenati e formata da una ventina di parrocchie, sparse, nella cosiddetta Valle Castoriana, fra i comuni di Norcia e Preci (i cui sindaci erano presenti all’inaugurazione).

“La presenza di questi amici – ha ricordato il vescovo Boccardo – ci invita a non ripiegarci su noi stessi e a capire che, solo nella misura in cui riusciamo a metterci insieme, a non aver paura di chi è diverso, possiamo ricostruire, altrimenti continueremo a distruggere”.

Parlando del nuovo centro, dedicato a Sant’Andrea, il vescovo di Spoleto-Norcia ha parlato di “una casa di Dio tra gli uomini”. “Momenti come questo – ha proseguito – ci ricordano che, anche quando si entra nella prova, anche quando si fa fatica ad andare avanti, vale sempre la pena ricominciare perché non siamo soli, il Signore e questi amici sono con noi”.

La costruzione del centro è stata finanziata con 273mila euro dalla Diocesi di Como, raccolti attraverso la Caritas. La scorsa estate al progetto si è unita anche la Diocesi di Mantova.

“Grazie per la vostra presenza, grazie per la vostra pazienza”, ha detto don Avenati. “L’inaugurazione di oggi è una testimonianza sincera di tante persone che vogliono bene alle nostre comunità senza pretendere nulla in cambio” è stata la sottolineatura dell’arcidiocesi Renato Boccardo. Testimonianze, foto e approfondimenti sul prossimo numero del Settimanale!

Guarda la gallery

Campi (Pg): sabato l’inaugurazione del centro di comunità donato dalla Diocesi di Como