Da venerdì 20 a domenica 22 marzo si svolgerà il viaggio tra fede e cultura proposto e organizzato, come tradizione da alcuni anni, dal nostro Settimanale, con l’assistenza tecnica del Servizio diocesano ai pellegrinaggi. Per questo 2020, in collaborazione con la Caritas diocesana, si è scelto di proporre un itinerario in Umbria, sulle orme dei santi patrimonio della spiritualità italiana ed europea: Francesco, Chiara e Benedetto. Un’intera giornata, quella di sabato 21 marzo, sarà dedicata a Norcia e alle terre ferite dal terremoto dell’agosto-ottobre 2016, dove la ricostruzione è ancora una realtà lontana. Caritas Como, in questi tre anni e mezzo, oltre ad aver aiutato le popolazioni piegate dal sisma fin dalla prima emergenza, ha supportato la Caritas e l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia finanziando quasi interamente la nascita di un centro di comunità a Campi-Ancarano, una frazione di Norcia dove risiede il parroco don Luciano Avenati, alla guida di una comunità pastorale che conta una quindicina di paesi fra la Valle Castoriana e la Valnerina. Il centro, dopo una serie di ostacoli burocratici, è stato inaugurato il 30 novembre scorso.

Il programma del pellegrinaggio del Settimanale prevede la partenza da Como alle 5.00 del mattino di venerdì 20 marzo, così da arrivare ad Assisi nella tarda mattinata e poter dedicare un ampio arco di tempo alla visita dei luoghi di Francesco e Chiara (dalla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli alle Basiliche assisiati). I due pernottamenti del pellegrinaggio saranno sempre ad Assisi.

Sabato 21 marzo ci si recherà a Norcia, per vivere, con la locale comunità ecclesiale e monastica, la festa patronale di San Benedetto, nel primo giorno di primavera. Si tratta di un momento molto suggestivo, con i figuranti in costume, i delegati politici del governo italiano e del parlamento europeo e la celebrazione della Santa Messa nella piazza della basilica intitolata al santo patrono d’Europa. Le scosse del terremoto hanno risparmiato solo la facciata, che resiste ingabbiata fra impalcature e tubolari. Nel primo pomeriggio si farà visita al centro di comunità di Campi-Ancarano, dove incontreremo il parroco con i suoi collaboratori e il direttore della Caritas diocesana. Sulla strada del ritorno è prevista una breve sosta a Spoleto per la visita del celeberrimo Duomo.

Domenica 22 marzo, invece, la mattinata sarà dedicata alla visita di Perugia, cui seguirà, dopo il pranzo, il rientro a Como, previsto in tarda serata.

Per info e iscrizioni è possibile contattare il Servizio diocesano ai pellegrinaggi, aperto martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30. Il numero di telefono è 031.3312232; email: segretariatopellegrinaggidiocesano@diocesidicomo.it.