C’è anche il Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio tra gli enti premiati da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo attraverso i fondi a disposizione per i “Progetti Emblematici”.

Il Santuario si è aggiudicato un contributo straordinario di 1 milione e 350 mila euro (350 mila da Fondazione Cariplo, 1 milione da Regione Lombardia) che serviranno per un progetto di riqualificazione e ospitalità che vedrà la realizzazione di una sala polifunzionale  e di una foresteria.

Elementi che andranno ad arricchire una realtà che rappresenta un punto di riferimento per l’intera diocesi soprattutto per quanto riguarda la cura e la preghiera per le vocazioni.

L’annuncio è stato dato poche ore fa dalla stessa Regione Lombardia attraverso un comunicato.

Nel complesso sono quattro i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Como. Quattro iniziative a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri 3 milioni offerti da Regione Lombardia.

“Gli interventi emblematici – precisano dalla Regione – si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati”.

PROGETTI EMBLEMATICI PER LA PROVINCIA DI COMO

LarioFiere Make Como – Saper fare, far sapere, un progetto che nasce dalla volontà di intervenire sul territorio recuperando luoghi emblematici del fare che contribuiscono alla composizione
del patrimonio materiale e immateriale della provincia. Contributo 2.800.000 euro da Fondazione Cariplo.

Associazione Abili’tiamo Autismo ONLUS per la Cascina Cristina di Cantù: un polo multifunzionale per la presa in carico della persona adulta con disturbi dello spettro autistico. Contributo 1.950.000 euro (950 mila da Fondazione Cariplo, 1 milione di euro da Regione Lombardia).

Santuario Beata Vergine del Soccorso  di Ossuccio per la riqualificazione e ospitalità Santuario B.V. del Soccorso che sarà dotato di una sala polifunzionale e di una foresteria. Contributo 1.350.000 euro (350 mila da Fondazione Cariplo, 1 milione di euro da Regione Lombardia).

Università degli Studi dell’Insubria per il progetto Università dell’Insubria per il territorio: riqualificazione del Polo Scientifico di Como. La riqualificazione mira a rendere l’Ateno
protagonista della rinascita del quartiere e di coinvolgimento della comunità arricchendo il territorio e rendendo fruibili nuovi spazi. Contributo di 1.900.000 euro (900 mila da Fondazione Cariplo, 1 milione da Regione Lombardia).

“Sono stato piacevolmente stupito dalla qualità dei progetti Emblematici Maggiori presentati dalle organizzazioni del nostro territorio – ha commentato Martino Verga, presidente Fonazione Provinciale della Comunità Comasca -. Ho avuto la riprova di quanto gli enti non profit comaschi siano capaci di comprendere i bisogni della nostra comunità e lungimiranti nel dare una risposta a tali necessità. Il mio grazie va dunque alle organizzazioni non profit della nostra provincia, ai volontari comaschi che si impegnano tutti i giorni per aiutare chi è in difficoltà e ai tanti donatori che sostengono queste meravigliose iniziative”.