Per una sera le strade di Como, fra i quartieri di Rebbio, Camerlata e Breccia, si sono trasformati nell’Esplanade di Lourdes, con la processione con i flambeaux che ha coinvolto oltre 700 persone. L’iniziativa è stata coordinata dal gruppo GTR di Rebbio.

Nell’omelia della Messa che ha preceduto la preghiera mariana per le vie della città, il Vescovo Oscar, che ha presieduto l’Eucaristia concelebrata nella chiesa di Santa Brigida in Camerlata dai sacerdoti delle diverse comunità, ha evidenziato la preghiera del Magnificat di Maria, «nella quale Ella rende grazie dei doni ricevuti dal Signore». Anche noi, «nella nostra vita, che diventa vita quotidiana, siamo chiamati a testimoniare la gioia della nostra fede».

Dopo la Messa i fedeli si sono recati processionalmente in preghiera fino alla piccola grotta di Lourdes sul sagrato della chiesa di San Martino a Rebbio.