Nonostante il calendario, il Mese della Pace non è ancora del tutto terminato. La nutrita serie di iniziative organizzata dai vari gruppi di lavoro (tematici e territoriali) e dalle varie realtà che si sono coordinate per valorizzare l’impegno comune è infatti continuata anche nel mese di febbraio.

Chi ha promosso il Mese della Pace dà un giudizio positivo di questo impegno: non solo il numero di incontri è cresciuto rispetto al 2019, così come le realtà direttamente coinvolte, ma anche la qualità delle diverse iniziative ha mostrato di sapere reggere lo sforzo di ampliamento e ha incontrato il favore di un pubblico ampio e variegato. Quest’anno si è anche ulteriormente promosso il coordinamento tra le principali realtà territoriali (Como, Erba, Cantù) e con le amministrazioni sensibili all’impegno per la Pace.

L’appuntamento principale del Mese, la Marcia della Pace (quest’anno organizzata come doppio corteo coordinato in contemporanea a Como e a Cantù, domenica 19 gennaio), ha visto la partecipazione di circa tremila persone e l’adesione alcune amministrazioni comunali (Albiolo, Appiano Gentile, Cucciago, Fino Mornasco, Lipomo, Lurago d’Erba, Olgiate Comasco, Senna Comasco, Uggiate Trevano), i cui sindaci non solo hanno sfilato insieme al popolo della Pace, ma hanno anche sottoscritto un Impegno per la Pace, grazie al quale assicurano che il lavoro per costruire una cultura di Pace continuerà per tutto l’anno: un risultato di tutto rispetto, che deve essere motivo per proseguire il lavoro di coinvolgimento da parte di tutti e tutte.

In questa direzione, è stato particolarmente stimolante l’intervento finale della marcia di Como, con cui Giovanna Pagani, presidente onoraria di Women’s International League for Peace and Freedom – Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà Italia, ha indicato l’importanza delle azioni locali in rapporto alla mobilitazione globale per la Pace e contro le guerre.

Il lavoro da fare è molto, ed è indispensabile che l’attenzione e l’impegno da parte delle singole persone e delle realtà organizzate non diminuiscano.

Gli organizzatori del Mese della Pace