Il 5 marzo 2005 monsignor Oscar Cantoni veniva ordinato Vescovo nella Cattedrale di Como. Auguri, dunque, al Vescovo Oscar per i suoi quindici anni di episcopato.

«Fare di Cristo il cuore del mondo». Questo motto episcopale scelto da monsignor Cantoni, «un testo che riprende un’antifona liturgica – ci ha spiegato il Vescovo stesso – e che ha un significato tipicamente missionario.

Ci dice che dobbiamo fare nostro il compito di annunciare il Signore Gesù, che brilla d’amore per tutti gli uomini, i quali trovano spazio nel suo cuore. Il  nostro impegno è vedere gli avvenimenti e le persone alla luce di Cristo crocifisso e risorto, il quale da senso all’opera di ciascuno, in un disegno unitario per il mondo intero.

È molto simile a un’espressione neo testamentaria cara a San Pio X: ricapitolare tutto in Cristo». Nominato il 4 ottobre 2016 alla guida della Chiesa di Como, per undici anni il Vescovo Oscar è stato pastore della diocesi di Crema.

«La nomina a vescovo di Como – ci disse in occasione dell’ufficializzazione del suo incarico – mi è giunta inattesa, accolta con meraviglia e con qualche timore. Non è facile raccogliere il peso di una missione episcopale così impegnativa quale è quella della diocesi di Como. Tuttavia sono consapevole che è nello stile di Dio usare persone semplici perché Egli possa compiere attraverso di esse le sue meraviglie».

Dopo 200 anni in diocesi di Como tornava un Vescovo comasco.

«È un dono per tutta la diocesi – fu il suo commento – e ne testimonia la maturità. È una conferma che il Signore ci sta appoggiando, ci sta dando tutte le opportunità per testimoniare il Vangelo nella nostra realtà, che conosciamo, che amiamo, in cui vogliamo camminare insieme, servendo il Signore e tutti gli uomini e le donne che vivono in questa terra. Sottolineo, comunque, che rispetto a undici anni fa la diocesi di Como è molto diversa, è cambiata. Per questo è indispensabile mettersi in ascolto delle differenti voci, per conoscere le ricchezze, le risorse presenti: ci sono tante qualità positive, da usare come occasione di servizio».

L’anniversario episcopale del Vescovo Oscar sarà ricordato dai sacerdoti in occasione del ritiro quaresimale, il prossimo 31 marzo, in Seminario. Una sottolineatura particolare ci sarà, per tutta la diocesi, giovedì 9 aprile durante la Messa Crismale.

Intanto, oggi, nella data dell’anniversario di ordinazione, auguri al Vescovo Oscar da tutta la Chiesa da lui guidata.