Anche nell’ultima domenica di Quaresima, il 29 marzo, alle ore 10.00, il Vescovo Oscar presiederà la Santa Messa nella Basilica Cattedrale di Como, a porte chiuse. Sarà possibile seguire la diretta della Santa Messa su EspansioneTv (canale 19 del digitale terrestre, canali social e sito www.espansionetv.it) e sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”.

«Stiamo vivendo un tempo di sofferenza – è la riflessione del Vescovo Oscar –. Tante famiglie sono ferite dal propagarsi del coronavirus, molti sono deceduti, tutti sperimentano la fatica dell’isolamento e della solitudine. Il personale medico, infermieristico e tanti operatori nelle realtà di assistenza sono in prima linea nella cura, anche a costo di mettere in pericolo se stessi. Molti continuano a lavorare per assicurare la sussistenza della comunità». Celebrare in Cattedrale, «chiesa madre della Diocesi – prosegue monsignor Cantoni – significa avere la consapevolezza che insieme siamo un unico corpo. Come Vescovo sento il compito di essere centro di questa unità. Vorrei che sentissimo l’abbraccio della maternità della Chiesa, che si sforza di individuare gesti di vicinanza, condivisione e tenerezza quotidiani, anche nella separazione fisica. In questo periodo di crisi vorrei che emergesse il volto di una Chiesa samaritana, non estranea alle prove degli uomini, ma che, inserita dentro le sofferenze dell’umanità, si prende cura delle ferite dei suoi figli e offre a tutti motivi di speranza».

La Diocesi, inoltre, mentre ricorda l’importanza dell’appuntamento di preghiera, oggi pomeriggio alle 18.00, con la supplica di papa Francesco da piazza San Pietro (a cui invita a partecipare con convinzione attraverso i diversi media), ricorda di essere al lavoro per recepire le indicazioni giunte dalla Congregazione per il Culto divino e dalla Conferenza episcopale italiana per la celebrazione dei Riti della Settimana Santa e del Triduo pasquale.