Dopo alcuni giorni di preparativi nella giornata di domenica 29 marzo il Comune di Como ha attivato un nuovo dormitorio provvisorio – con una capienza di 20 posti –  nella palestra Mariani in via Perti, a pochi passi da Palazzo Cernezzi.

Il dormitorio sarà gestito dalla Fondazioni Somaschi onlus che metterà a disposizione un coordinatore, due custodi e due operatori che garantiranno – come avviene per tutti gli altri dormitori – un’apertura 24 ore su 24.

I pasti saranno forniti dalla Caritas diocesana grazie al lavoro della mensa di via Lambertenghi.

Emergenza Coronavirus: dormitori Caritas a Como aperti 24 ore su 24

Nel pomeriggio di domenica è avvenuto il trasferimento dei venti ospiti che hanno lasciato la tensostruttura gestita dalla Caritas al Centro pastorale cardinale Ferrari.

Una decisione – fortemente voluta dal Comune di Como e condivisa da Caritas – per alleggerire proprio quest’ultima realtà dove rimangono 29 ospiti che vanno ad aggiungersi ai 45 dell’adiacente dormitorio di via Sirtori.

Questa situazione permetterà inoltre di avere a disposizione nuovi posti eventuali senza dimora presenti sul territorio.

Dal Comune di Como fanno sapere inoltre che, nelle prossime ore, verrà resa operativa la sede di via Croce Rossa, concessa al Comune dall’ASST Lariana, per ospitare persone tra i senza dimora che avessero la necessità di essere separati dagli altri per periodi di quarantena.

Per la gestione dell’emergenza Coronavirus relativa ai dormitori e ai senza dimora il Comune di Como ha stanziato nelle scorse settimane 50 mila euro.