«Suor Alessandra Tribbiani ha risposto il suo “” definitivo alla chiamata del Padre e ha lasciato questa terra per vivere in eterno con Lui». Così Madre Emanuela Bianchini (Superiora Generale della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata), con tutte le consorelle, ha annunciato con dolore la scomparsa di Sr. Alessandra Tribbiani, Superiora della Comunità di Como e Direttore Generale e Presidente del Consiglio Amministrativo dell’Ospedale Valduce.

C’è un tempo per nascere e un tempo per morire”; così ci disse la nostra cara Sr. Alessandra prima di morire e noi, sue consorelle, sostenute dalla certezza che ora lei si trova seduta al banchetto nuziale e chiede per noi luce e conforto, ci raccogliamo in preghiera e l’affidiamo alla bontà e alla misericordia del Signore.Da vera innamorata di Gesù e della sua vocazione, nei suoi 50 anni di vita religiosa ha sempre cercato di rispondere con gioia: “Eccomi, sono la serva del Signore avvenga di me secondo la tua parola”. Per tanti anni Maestra delle Novizie, mai si è stancata di chiedere nella preghiera il dono di nuove vocazioni, desiderando fortemente comunicare alle giovani il suo stesso ardore per il Signore e per la Vergine Addolorata, al seguito di Madre Giovannina.

Per 12 anni ha servito la Comunità di Como come Superiora, carica che ricopriva tuttora, assieme a quella di Direttore Generale e di Presidente del Consiglio Amministrativo dell’Ospedale Valduce. «Sr. Alessandra sarai sempre  viva  nei nostri  pensieri, nei nostri cuori e la tua anima, ne siamo certe, ci sarà  sempre accanto per aiutarci a stare più vicini a Dio, come voleva la nostra fondatrice Madre Giovannina Franchi», concludono le consorelle.